Venezia. 30 km a remi per i “Laghée” con le Lucie in laguna

11 Giugno 2019 | Bellano, Lario

VENEZIA – Trasferta Veneziana per 20 vogatori dell’associazione remiera “I Laghée“, istituita nel 2018, che conta al suo interno una flotta di 12 imbarcazioni. Ben cinque Lucie quest’anno sono entrate nelle acque della Laguna di Venezia per partecipare alla quarantacinquesima edizione della Vogalonga.

Le lucie di Bellano, Corenno Plinio, Abbadia, Pescate e per il primo anno quella di Lecco si sono cimentate nei 30 chilometri di percorso, insieme ad altre duemila imbarcazioni e ben ottomila vogatori, accorsi da tutto il mondo.

I rematori sono partiti da piazza San Marco e hanno costeggiato le isole di Sant’ERasmo, Burano e Murano. Alla Punta Dogana ognuno di loro hanno ricevuto un attesto e la medaglia di partecipazione. La prima Lucia che è scesa in acqua a Venezia sei anni fa con ai remi due bellanesi doc Govanni Nogara e Leonardo Borghetti. Da allora ormai la trasferta è una tradizione annuale.

Molte iniziative sono in programma quest’estate per l’associazione. Clicca qui per vedere la pagina Facebook dei laghée.

M.R.