DERVIO – Interviene a distanza di un paio di giorni, piuttosto infastidito, il sindaco di Dervio Davide Vassena, a proposito della segnalazione di disagi in via Vignola patiti a detta di alcuni residenti per via del cantiere (attivo da oltre tre anni) impiantato per la costruzione di una villa nei pressi della strada a fondo cieco vicina alla spiaggia derviese della Foppa.

VIA VIGNOLA DERVIOIl primo cittadino contesta la gran parte delle affermazioni di chi protestava per parcheggi occupati, fondo stradale rovinato, disagi di vario genere e appunto lunghezza dei lavori. A partire da quelle che lui smentisce essere avvenute, ovvero le “visite” in municipio appunto da parte dei residenti: “In Comune da chi? – domanda polemicamente Vassena – Io qua non ho visto nessuno venire a protestare; se lo hanno fatto e qualche funzionario non me l’ha riferito lo verificherò, ma sono abbastanza sicuro che questo non sia mai avvenuto. Poi andiamo nel merito: ma questi signori, quando hanno costruito la loro, di abitazione, non hanno avuto un cantiere aperto? Adesso quella è una zona urbanizzata, d’accordo, ma non vogliamo mica fermare chi legittimamente ritiene di edificare…”.

Davide Vassena

Davide Vassena

Legittimamente ma con qualche conseguenza… “Vorrei capire di cosa parliamo. La strada è pubblica, i parcheggi non sono di proprietà dei residenti ma utilizzabili da tutti quindi anche dai dipendenti dell’impresa che ci sta lavorando. Di certo non sarà il sindaco che va a dire loro ‘”spostatevi”. E poi si contesta la lunghezza del cantiere? La legge non pone dei limiti, non si può imporre specie da parte di un Comune la conclusione dei lavori”.

E la strada giudicata un “colabrodo sempre da parte degli abitanti? “Ovvio che durante l’attività di un cantiere andare a risistemare l’asfalto significa buttare via dei soldi: augurandoci che i lavori si concludano – come pare – con il mese di luglio, il fondo stradale sarà riportato allo stato originale. Ma chiederlo ora non ha alcun senso”.

Insomma, un Vassena deciso e critico con chi critica. Difende il cantiere e attacca pesantemente i residenti (quelli che hanno protestato)in una vicenda che promette di non chiudersi qui, vista appunto la determinazione delle “parti”.

S. T.

 

L’ARTICOLO CHE HA SUSCITATO LA REAZIONE DEL SINDACO: 

Dervio. Via Vignola, da strada normale a “cantiere perenne”

VIA VIGNOLA DERVIO1

DERVIO – Via Vignola, area centrale/residenziale di Dervio, fino a qualche tempo fa una zona serena, bella. Parliamo di una strada comunale a fondo cieco, alla fine della quale si trovano dei parcheggi e un accesso al lago. Con una viabilità che […]