VARENNA – In occasione della Giornata internazionale dei Musei Icom 2019 la Provincia di Lecco ha organizzato una visita guidata e un concerto a Villa Monastero di Varenna. Le iniziative hanno riscosso buon successo di pubblico, grazie anche alla splendida giornata di sole che ha permesso un’affollata partecipazione alla visita guidata nel Giardino botanico.

I visitatori hanno apprezzato le sculture e gli elementi decorativi presenti nel parco, recentemente restaurati grazie al cofinanziamento di Regione Lombardia e di Fondazione Cariplo, e sono stati affascinati dai racconti e dalle vicende storiche della dimora, oltre che dall’incantevole paesaggio.

A seguire il concerto, eseguito nella sala Fermi dall’Ensemble dell’Associazione Stoppani in Musica: i giovani musicisti hanno allietato i numerosi partecipanti con un repertorio musicale originale, incentrato sulla reinterpretazione di brani legati al panorama contemporaneo internazionale o tratti da colonne sonore di celebri film.

Le musiche scelte sono risultate adatte a tutte le età e hanno permesso agli appassionati di tuffarsi nell’atmosfera di brani intramontabili, come quelli del compositore Louis Armstrong e di tanti altri, eseguiti con grande maestria dagli allievi dell’associazione, guidati da insegnanti altrettanto bravi.

Visto il successo dell’evento e il suo apprezzamento da parte del pubblico si spera di ripetere questa gradevole iniziativa, resa possibile dalla grande disponibilità dell’associazione.