Almeno due milioni di persone in Italia praticano yoga con frequenza, e il fenomeno si trasforma in business: aumentano infatti anche i costi delle lezioni, soprattutto al Nord, mentre al Sud le tariffe per le scuole sono inferiori.

Non esistono dati ufficiali, ma è possibile comunque fare una stima abbastanza affidabile: in Italia ci sono almeno 2 milioni di persone che praticano yoga con costanza, iscritta in una delle circa mille scuole diffuse sul territorio o da autodidatta con la pratica casalinga, mentre soltanto cinque anni fa se ne contavano meno della metà. Il trend positivo dei connazionali interessati dalla storica disciplina orientale ha spinto verso l’alto anche i costi delle lezioni, che soprattutto al Nord è in continua crescita.

yoga-fundamentals-featureSempre più Yoga in Italia. Secondo quanto riportato in un recente articolo de La Stampa, il costo medio per una lezione privata di yoga in Italia risulta aggirarsi intorno ai 30 euro all’ora, con differenze anche sensibili tra le diverse città del nostro Paese e un prezzo che varia anche in base alla durata e tipologia d’acquisto delle lezioni. Ci sono infatti le persone che entrano in contatto con lo yoga in palestra, coloro che praticano lezioni di gruppo in centri studi specifici, quelle che scelgono la formula delle lezioni private e chi, infine, decide di puntare al “fai da te”, utilizzando anche gli strumenti offerti dal Web e da portali come Shankara.it, una completa guida online allo yoga e alle discipline orientali.

Quanto costa lo yoga in Italia. Per quanto riguarda i prezzi, invece, la città più cara d’Italia per lo yoga è Milano, che va a braccetto con Trento: qui chi intende seguire una lezione privata di yoga deve pagare in media 38 euro all’ora. Abbastanza salato anche il “Saluto del Sole” a Perugia (medaglia d’argento con 36 euro), mentre a completare il podio troviamo Genova e Venezia, dove ogni lezione costa 35 euro. Nella fascia intermedia si trovano città come Bari, Cagliari, Bologna e L’Aquila, dove invece i costi oscillano tra i 30 e i 27 euro all’ora, mentre è al Sud che si riscontrano i prezzi più convenienti. Gli yogi di Napoli e Catanzaro, ad esempio, spendono appena 24 euro all’ora, mentre i luoghi più economici per lo yoga in Italia sono Palermo e Roma: qui, infatti, l’equilibrio psico-fisico attraverso la posizione “dell’albero” o quella “del guerriero” si può ritrovare al prezzo di 22 euro all’ora.

doing-yogaTrovare il proprio equilibrio. La diffusione di questa disciplina ha una serie di spiegazioni abbastanza intuitive: al giorno d’oggi, infatti, nessuno è immune allo stress causato dal lavoro, dalla vita privata o da fattori ambientali, e dunque la possibilità di ritrovare la pace interiore è sicuramente un obiettivo comune. Inoltre, gli esercizi yoga coniugano il benessere mentale della meditazione e delle tecniche di rilassamento per riequilibrare i propri chakra con quelli che derivano dai benefici dell’allungamento e della tonificazione dei muscoli, nonché per alleviare i dolori alla colonna vertebrale. Ultimo, ma non ultimo, c’è la possibilità di praticare queste tecniche anche a costo zero e all’aria aperta.

Attenzione alla pratica. Ovviamente, però, non bisogna prendere questa disciplina troppo alla leggera: secondo quanto emerge da una ricerca della Pacific University School of Professional Psychology di Hillsboro, in Oregon, c’è una insidia legata alle difficoltà che si possono riscontrare nel copiare le posizioni di yoga proposte come esercizi in alcune riviste di fitness. Ovvero, chi cerca di seguire istruzioni soltanto fotografiche può rischiare di incorrere in infortuni indesiderati, provocando un allineamento anomalo della colonna vertebrale. Meglio allora seguire i pratici video online, che offrono spiegazioni dettagliate e quasi personalizzate per la corretta esecuzione delle varie posizioni, così da provare anche su di sé gli effetti positivi dello yoga.