VARENNA – “Ci candidiamo come Regione ai Giochi olimpici invernali ma basta un air show ampiamente preannunciato per mettere in crisi l’intero sistema ferroviario e viabilistico… Da più di un’ora sono ostaggio su un treno per Varenna senza poter memmeno scendere.
Vergogna vergogna vergogna!!!“.

Le parole sono di un collega giornalista, in viaggio verso l’attesissimo Air Show con le Frecce Tricolore. La zona è effettivamente già nel caos totale, come del resto abbondantemente previsto.

Una lettrice aggiunge: “Ad ABBADIA non si puo salire sul treno. Troppa gente e niente treni. Complimenti all’organizzazione!!“. Altre tesimonianze ‘ferroviarie’ riportano stop di 15′ circa in ogni stazione a lago per il “troppo casino“. E ancora: “Scesi ora dal treno, ore 10:59; siamo saliti alle 9.20 a Lecco!“.

Nel frattempo alla nostra redazione giunge un’altra protesta, di tenore diverso: “Vi segnalo a Varenna 4 euro per un caffè!!!” – seguono faccine sconsolate.

Tornando alla situazione viabilistica, il piano traffico sembra funzionare – soprattutto perché come noto il traffico stesso non arriva lungo la SP72, chiusa appositamente.

Scherzi a parte, almeno per ora (10:20 circa), non si evidenziano situazioni di crisi sul sistema viario circostante l’area interessata dallo show, presa d’assalto già da migliaia e migliaia di persone [vedi Google Traffic di seguito]. Situazione più difficile invece sulla sponda opposta dove si iniziano a notare linee “rosse” che corrispondono a circolazione stradale ferma.

INFORMAZIONI DI SERVIZIO SULL’AIR SHOW DI OGGI:

Air show. Strade chiuse, sensi unici… tutte le informazioni

0Shares