BELLANO – Un percorso di 12 tappe con laboratori didattici per imparare i valori della salute e della sicurezza e diventare “leader in sicurezza”. È l’evento di promozione della salute e della sicurezza sul lavoro e nella vita di tutti i giorni che martedì ha visto protagonisti gli alunni di terza dell’istituto Vitali di Bellano e Lierna.

Il progetto, pensato in occasione della giornata mondiale sulla salute e sicurezza del prossimo 26 aprile, ha previsto diverse esperienze per toccare i vari aspetti della sicurezza, dall’importanza dell’igiene e i pericoli correlati, alla percezione dei rischi nella vita quotidiana, fino alla sicurezza alimentare e all’utilizzo di dispositivi di protezione individuali ed estintori. Il tutto si è concluso con un lancio di palloncini a forma di cuore quale simbolo dell’amore per la sicurezza e come messaggio da diffondere.

“È stata una giornata davvero appassionante – spiega Clementina Leone, delegata all’Istruzione del Comune di Bellano – con gli alunni che hanno partecipato con entusiasmo e grande attenzione. Crediamo molto in questo tipo di laboratori didattici per i nostri ragazzi che vanno ad integrare il percorso scolastico con esperienze di grande valore utile per il proseguo della loro vita”.