Lierna. A settembre partono i cantieri: lavori in piazza, a Sornico e sul porfido

31 Agosto 2019 | Lierna/Varenna, Viabilità

LIERNA – Inizierà da lunedì 2 settembre un particolareggiato restyling di Lierna, cominciando dalle operazioni di rifacimento del manto stradale in porfido dall’innesto di via Roma fino all’intersezione con via L. Panizza e via della Vittoria. La ditta titolare dell’appalto prevede di finire le stesse entro il 22 settembre prossimo, nel frattempo  sarà inibito il transito veicolare in entrambi i sensi di marcia.

Dal 9 settembre piazza IV Novembre verrà interessata da una rivisitazione minuziosa dal punto di vista architettonico, per riportarla all’antico splendore del progettista e scultore Giannino Castiglioni. “Contiamo di restituire alla cittadinanza la piazza e la sua fontana, coinvolta anch’essa nel restauro, nel più breve tempo possibile” fanno sapere dal Comune. Pertanto, siccome l’intervento interesserà tutta l’area, da tale data e fino al termine dei lavori sarà parzialmente ridotto il parcheggio in piazza.

Nella frazione di Sornico, sempre a settembre, verranno intrapresi i lavori di ripristino della strada in acciottolato e dell’illuminazione che interesserà il tratto dalla Valle del Buria fino al ponte della Ninì. “Con questa operazione andremo ad accrescere le peculiarità di una delle tante frazioni che sanno rendere unici alcuni spaccati di panorami liernesi” commenta il sindaco Stefanoni.

“Ci scusiamo per i disagi – prosegue il primo cittadino – che tali interventi sicuramente procureranno alla consueta mobilità cittadina: cercheremo di contenerli al minimo, per quanto sarà nelle nostre possibilità. Siamo comunque certi che il risultato finale soddisferà i liernesi, i molti turisti e gli affezionati villeggianti che animano la bella Lierna”.