LIERNA – Una scarica di massi si è abbattuta attorno alle 19 di questo giovedì 25 aprile sulla Statale 36, all’altezza della galleria Ciserino nel territorio comunale di Lierna.

Sul posto le forze dell’ordine e i vigili del fuoco di Lecco e Bellano, stando a quanto appreso non ci sarebbero stati feriti nonostante il traffico intenso del giorno festivo.

Sebbene Anas non abbia ancora dato comunicazioni ufficiali, la strada è momentaneamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni, con deviazioni sulla Provinciale 72.

A scopo precauzionale è stata interrotta anche la circolazione ferroviaria sulla tratta Lecco-Colico.

“La frana ha causato la caduta di alcuni grossi massi all’altezza del km 67 – spiegano i pompieri dopo il primo sopralluogo – sia sulla carreggiata nord che sulla carreggiata sud; inoltre è rimasta danneggiata la volta di ingresso della galleria Scoglio direzione Nord“.

“Nonostante la giornata festiva e l’orario tipico degli spostamenti di rientro, nessuna vettura è rimasta coinvolta e non si sono registrati danni nell’abitato di Lierna. Per poter rimuovere le rocce ancora presenti sulla sede stradale, per mettere in sicurezza le strutture danneggiate e consentire lo svolgimento dei necessari rilievi si è reso necessario chiudere entrambe le carreggiate nel tratto compreso tra Abbadia Lariana e Bellano e dal Comando di Lecco è stata inviata in posto un carrello dotato di torre fari”.