VARENNA – “Si abbassino le luci e si accendano i riflettori”. Mai slogan fu più appropriato di questo, proprio per queste festività natalizie in cui il Lago di Como si trasforma in un grande presepe da illuminare. Nasce quest’anno il progetto “Lake Como Christmas Lights – il più bel presepe del mondo”, promosso da Consorzio Como Turistica, già organizzatrice dell’evento “Como Citta dei Balocchi”, e che vede coinvolti 14 Comuni della sponda occidentale ed orientale del Lago di Como, che dal 15 dicembre al 6 gennaio, grazie a particolari tecniche di illuminazione e videomapping, avranno illuminati alcuni elementi del rispettivo territorio, a formare complessivamente una serie di 28 punti di rilevante interesse visibili, attraverso cromie e giochi di luce, soprattutto dal lago.

Gli allestimenti luminosi consentiranno di ammirare il presepe diffuso attraverso la navigazione con crociere di circa 1 ora e trenta in partenza da Como o spostandosi via terra tra i vari borghi che ospiteranno a rotazione circa 136 eventi natalizi. E per l’occasione un’applicazione digitale aiuterà a scoprire e conoscere le nostre bellezze. Protagonista per la costa orientale Varenna, che avrà un luogo illuminato “ad hoc” per chi visiterà l’antico borgo durante le festività e parteciperà ad alcuni dei differenti eventi promossi dall’Amministrazione Comunale, dalla Pro Loco di Varenna e dagli operatori turistici che partecipano all’iniziativa “Botteghe Aperte a Varenna”.

Tra gli appuntamenti degni di nota segnaliamo due concerti di caratura internazionale. Il primo, in programma sabato 29 dicembre alle 21 nella centralissima chiesa San Giorgio, sarà il concerto a cura di Lake Como Philarmoniker e Corale Calauce, con la partecipazione straordinaria del soprano Hiroko Morita. Un cast formato da 50 musicisti, diretto dal maestro spagnolo Josè Miguel Rodilla, proporrà un programma che attinge da un lato ai capolavori del repertorio sacro, dall’altro ai rinomati brani della tradizione popolare natalizia.
Ancora l’anno nuovo comincia all’insegna della musica. Mercoledì 2 gennaio alle 21, sempre in chiesa San Giorgio, sarà possibile ascoltare i brani natalizi eseguiti con la tecnica del canto a cappella proposti dalla Chorus Band, un’orchestra vocale che canta e suona riproducendo con la sola voce sia la melodia che gli accompagnamenti strumentali. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

“Parafrasando un grande americano, amante dei laghi lombardi ed in particolar modo del Lago di Como – commenta soddisfatta l’amministrazione comunale -, vi aspettiamo sul Lago di Como, territorio che profuma di vecchi tempi aristocratici, vicoli e case pittoresche, contornato da  lussureggianti giardini che a Natale è proprio il caso di dire si veste di nuovi colori!”

Per maggiori dettagli e per il visionare il calendario completo delle iniziative completo con
tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a visitare il sito www.varennaturismo.com e le pagine social su Facebook e Instagram.

 

0Shares