LIERNA – Sabato mattina circa 190 atleti si sono sfidati nelle acque del Lario nella seconda tappa del circuito organizzato dalla Lario Sport Team. La Bellagio-Lierna è una manifestazione molto ambita, infatti le iscrizioni si sono chiuse con largo anticipo, grazie ad un percorso suggestivo ed una distanza 3,3 km che necessita preparazione e capacità di seguire la rotta che non tutti i nuotatori abituati alla piscina hanno.

bellagio-lierna nuoto (2)La Canottieri Lecco si è presentata con un bel gruppo composto da dodici atleti fra agonisti e master determinati a far bene. Dopo la punzonatura a Lierna, all’arrivo, tutti i partecipanti hanno raggiunto in battello Bellagio, dove la variopinta compagnia di atleti, muniti della boa di segnalazione, ha attraversato la cittadina sotto gli sguardi curiosi dei turisti, per raggiungere il porticciolo di Pescallo.

La giornata di sole è stata caratterizzata da un bel vento che soffiava da nord che oltre ad aver complicato il posizionamento delle boe, ha mosso la superficie ed ha creato qualche difficoltà ai partecipanti facendo allungare le traiettorie.

Dopo aver indossato muta, cuffia ed occhialini il gruppo è entrato in acqua e si è schierato nella zona definita per la partenza, al via un quartetto di atleti della Canottieri Lecco si è posto al comando del gruppo ed ha dettato il ritmo, che è risultato essere molto sostenuto.

Angelo Moroncelli, agonista, e Daniele Morganti, master, hanno viaggiato fianco a fianco per oltre metà gara, mentre Roberta Maggioni, sfruttando la scia dei due compagni, ha tenuto il ritmo e non ha mai perso contatto. Successivamente Moroncelli ha tentato l’allungo, ma non riuscendo a staccare i due master ha deciso di lasciare loro il comando per un tratto, ma in prossimità della penultima boa ha cominciato una progressione di almeno 600 metri che gli ha fatto riconquistare la testa e presentarsi solitario al traguardo di Lierna dopo 44’23”.

Solo 8” dopo è giunto Morganti e con 44’34”, prima donna, è uscita dall’acqua Roberta Maggioni, a completare il quartetto scattato in testa è giunto il quindicenne Riccardo Mazzoleni che ha nuotato 47’57”; seconda fra le donne è giunta Paola Brusadelli in 50’14” e terza Julia Scardova in 50’21”.

Il gruppo della Canottieri Lecco oltre ai primi quattro assoluti era composto da altri otto atleti, ecco le posizioni assolute ed il tempo di gara:
12° Guido Corti 51’29”
21° Delazzari Francesco 53’27”
30° Laura Gilardoni 55’27”
39° Moreno Combi 57’22”
101° Eleonora Satini 1h04’19”
132° Giacomo Ugolini 1h07’57”
139° Gianluigi Fumagalli 1h08’18”
142° Alberto Giantomassi 1h08’29”