ULTIM’ORA – ANAS aggiorna sulla data di riapertura della SS36, metà della quale è bloccata da settimane per la frana abbattutasi sulla carreggiata all’altezza di Lierna.

Ultimate le operazioni necessarie alla messa in sicurezza del versante roccioso di Lierna, prospiciente la strada statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga”. Domani mattina alle 6 sarà riaperta al traffico la carreggiata nord tra Mandello del Lario e Varenna, ma per consentire il ripristino della regolare viabilità, nella notte di oggi sarà eseguito l’intervento tecnico lungo la carreggiata sud, i cui allestimenti sono stati modificati a fine aprile per il transito a doppio senso di marcia.

La chiusura della carreggiata sud è programmata dalle 21:00 di questa sera alle 6:00 di domani nel tratto compreso tra Abbadia Lariana, al km 57,750 e Bellano, al km 75,350, con deviazione del traffico sulla provinciale 72. Durante la chiusura i tecnici e le squadre specializzate di Anas ripristineranno la segnaletica orizzontale e verticale lungo l’intero tratto ed eseguiranno il montaggio delle barriere in corrispondenza dei due bypass, lunghi 30 metri ciascuno, e aperti a pochi giorni dall’evento franoso per consentire la modifica della viabilità.

La carreggiata nord, chiusa a fine aprile in seguito alla frana di alcuni massi, è rimasta interdetta al transito per consentire la messa in sicurezza dell’ampio versante roccioso. In seguito ad un primo disgaggio di circa 40 mc di materiale, eseguito dai rocciatori ad una quota di circa 200 metri sulla pendice, Anas ha avviato il montaggio di una rete paramassi lunga circa 100 metri ed alta 5, in grado di resistere all’impatto di rocce di grandi dimensioni. Nel frattempo i tecnici hanno anche effettuato il ripristino della volta della galleria paramassi ‘Scoglio’, lesionata dalla caduta di un masso.

È stata infine rimossa la barriera in calcestruzzo di 90 metri posizionata sulla carreggiata nord, che in caso di nuovi distacchi avrebbe impedito al materiale di raggiungere la carreggiata sud aperta al transito.

Ultimati tutti gli interventi previsti, alle 6 di domani entrambe le carreggiate torneranno regolarmente percorribili senza limitazioni.

Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.