Poco prima della fine del 2023, l’Assessore all’Attrattività del Comune di Lecco, Giovanni Cattaneo, ha dichiarato: “Mettiamo in evidenza i punti di eccellenza della città con un sistema di icone semplici e integrate con la parte digitale: la promozione turistica passa dalla sinergia con le altre istituzioni, in questo caso ringrazio la Camera di Commercio che ci affianca in questo progetto. Siamo disponibili a collaborare con i Comuni limitrofi, le Comunità Montane, i Parchi, la Provincia e l’Autorità di Bacino per intensificare gli sforzi e rendere ancora più accogliente il nostro territorio”.

Come Presidente della F.A.N.D. [Federazione tra le associazioni nazionali delle persone con disabilità, ndr] della provincia di Lecco sono deluso, perché, nonostante l’ampio coinvolgimento del mondo istituzionale, l’iniziativa ha trascurato le esigenze delle persone con disabilità. Un’occasione sprecata per Lecco: coinvolgere le associazioni di persone con disabilità avrebbe reso la città veramente inclusiva.

Come Presidente invito l’Assessore Cattaneo a considerare per il futuro il contributo prezioso che il mondo della disabilità potrebbe offrire senza costi aggiuntivi.

Il Presidente F.A.N.D.
Provincia di Lecco
Silvano Stefanoni