VARENNA – Più di un secolo di storia vissuta, vista con i propri occhi: le due guerre mondiali, la dittatura fascista, la nascita della Repubblica e, via via, tutti i decenni che si sono susseguiti portandoci nel nuovo millennio.

È la vita di Filomena Panizza, in Fagioli, che oggi 23 dicembre ha festeggiato il proprio compleanno spegnendo la bellezza di 108 candeline. È la donna più longeva della provincia di Lecco, la 96esima più anziana d’Italia.

Nata a Lierna, nella frazione di Castello, nel 1932 convola a nozze con Sisto Fagioli, trasferendosi a Varenna, nella frazione di Pino. Dal matrimonio nascono cinque figli: oggi è trisnonna. Ha lavorato una vita nella filanda di Fiumelatte, divenendo poi casalinga. Lucidissima e in buono stato di salute, oggi risiede nella casa di riposo “Villa Santa Maria” di Bellano. È stata festeggiata dalla numerosissima famiglia, e anche il sindaco Mauro Manzoni ha voluto farle gli auguri personalmente, visitandola a Bellano.

Il sindaco, a nome dell’intera comunità varennese, augura a Filomena di festeggiare ancora molti compleanni circondata dal calore e dall’affetto dei familiari e degli amici.