VARENNA – Inaugurato il defibrillatore a Fiumelatte. Per la collocazione è stata scelta la frazione di Fiumelatte come beneficiaria di questo salvavita così importante, in quanto posizione strategica, sia perché facilmente accessibile agli abitanti della zona, sia perché usufruibile anche dai numerosi turisti e lavoratori che transitano sulla SP72 e che potrebbero averne necessità.

“Un segno che richiama la vita, la speranza e la salvezza, come è un defibrillatore, abbiamo deciso di accompagnarlo con un ricordo solo apparentemente di morte – commenta il sindaco di Varenna Mauro Manzoni –. Chi infatti ha donato l’apparecchio al Comune ha chiesto espressamente di rimanere anonimo e di offrirlo alla memoria della signora Moira Ronchetti, che ci ha lasciato due mesi fa a causa di un male incurabile. Ringrazio molto i genitori e il fratello di Moira che sono voluti intervenire a questa cerimonia e il sindaco di Lierna Silvano Stefanoni, paese di residenza della signora Ronchetti, per la sua presenza”.

“Moira ha combattuto una dura battaglia contro la malattia, come hanno testimoniato i suoi familiari, e durante questa combattimento è stata coraggiosa, mai arrendevole, ricolma di speranza, sempre fiduciosa di poter ritornare guarita ai suoi affetti familiari e al suo amato lavoro” conclude il sindaco che chiude il proprio intervento con i versi di un monaco:

Nulla va perduto
della nostra vita:
nessun frammento
di bellezza e di bontà,
nessuna lacrima
e nessun amore.

Ha benedetto il defibrillatore l’amministratore parrocchiale di Varenna don Angelo Viganò. Presenti anche gli operatori del Soccorso Bellanese.