VARENNA – Il Comune di Varenna ha stipulato con la Squadra di Protezione Civile ANA del Gruppo Alpini di Lecco la convenzione che per tre anni regola la collaborazione, in caso di “emergenza pubblica”, tra il personale del Comune, il gruppo volontari di Protezione Civile del Comune di Varenna, i Vigili del Fuoco, la Guardia Forestale, gli organi di Polizia o altri enti preposti al coordinamento delle attività emergenziali.

Oggetto della collaborazione sarà anche l’effettuazione di interventi annuali programmati e concordati tra la Squadra di Protezione Civile ANA e il Comune di Varenna. Gli interventi pattuiti, uno per ogni annualità, riguardano tre diverse località:

-1° anno: lavori da ultimare entro il 31 maggio 2019 Ripristino del sentiero di collegamento tra le vasche “50 mt. Sopra Caraà” all’altezza civico 21 Via per Pino con sentiero del Viandante; pulizia e ripristino della strada dei valli.

-2° anno: lavori da ultimare entro il 31 maggio 2020 Messa in sicurezza del sentiero del Viandante nel tratto dal cimitero al confine con il Comune di Lierna.

-3° anno: lavori da ultimare entro il 31 maggio 2021 Pulizia scarichi valli: Pfefeer, Vedrignano, Belot e Cantoniera.

Il Comune si impegna a erogare con carattere annuale all’Associazione ANA Sezione di Lecco, un contributo annuo pari a 4.000 €, che verrà destinato alla formazione dei volontari, al rimborso dei costi dell’assicurazione a carico dell’ANA e ai relativi costi logistici. I costi relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle attrezzature ed automezzi rimangono a carico dell’Amministrazione Comunale.

Così il sindaco di Varenna, Mauro Manzoni: “Ringrazio l’ANA per la sottoscrizione di questa importante convenzione. Essa prevede il raggiungimento di due obiettivi fondamentali: la collaborazione in caso di “emergenza pubblica” e l’effettuazione di interventi annuali programmati e concordati tra la Squadra di Protezione Civile ANA ed il Comune di Varenna. La fragilità del nostro territorio (come del resto la gran parte del territorio italiano) è nota: la prevenzione pertanto riveste una grande importanza per far sì che la sicurezza dei cittadini sia il più possibile garantita. In questo contesto il volontariato di Protezione civile ricopre un ruolo di primaria importanza. Colgo l’occasione per ringraziare tutte le persone di Varenna e non solo, che dedicano una parte del loro tempo in queste fondamentali attività di prevenzione, a favore dell’intera comunità”.