VARENNA – La prima tappa di presentazione del progetto Il Design nelle Dimore prevede l’allestimento nei preziosi spazi di Villa Cipressi a Varenna di una serie di lavori di design di Pio Manzù (1939-1969), prodotti da Alessi, Alias, Flos e Kartell. La mostra verrà inaugurata sabato 26 ottobre alle 17 e sarà visitabile fino a domenica 3 novembre.

L’esposizione è un omaggio al grande designer proprio nell’anno in cui ricorre il doppio anniversario dell’ottantesimo dalla sua nascita e del cinquantesimo dalla sua prematura scomparsa. Questa si propone di valorizzare l’aspetto estremamente contemporaneo e innovativo della sua produzione avendo operato nei decenni che hanno segnato il passaggio dalla modernità alla nostra contemporaneità.

Il Design nelle Dimore è un progetto innovativo volto alla riscoperta dei maestri lombardi nel settore del design. Di volta in volta un designer afferente all’azienda sarà invitato a collocare i propri prodotti realizzati e riconoscibili all’interno di una dimora storica e significativa per la città prescelta.

Pio Manzù (Milano, 1939 – Brandizzo, 1969), figlio dello scultore Giacomo Manzù, si laurea alla Hochschule für Gestaltung di Ulm. Dal 1967 è consulente alla Fiat, per la quale realizza il City Taxi, l’Autobianchi Coupé e la Fiat 127. Si dedica al design di oggetti come Cronotime, prodotto dalla Ritz Italora, la lampada Parentesi per Flos, il Portaoggetti da scrivania per Kartell e la “poltrona fisiologica”, progettata nel 1967 per La Rinascente ed editata da Alias.

Pio Manzù fu autentico pioniere dell’ergonomia grazie al rigore progettuale e alla padronanza delle tecnologie.