VARENNA – Domenica 16 giugno a Varenna la ventesima edizione della “passeggiata gastronomica Mirella Paravia” organizzata dal Lions Club Riviera del Lario e finalizzata come sempre alla raccolta di fondi per donare un cane guida (sarà il 23° in venti anni) a un non vedente.

La passeggiata in realtà era prevista per la domenica precedente, ma il maltempo, pioggia e vento, aveva costretto a rinviarla e questo ha sicuramente condizionato il risultato economico un po’ inferiore agli anni precedenti. L’evento, con il patrocinio dei Comuni di Varenna e di Perledo e con la preziosa collaborazione degli Alpini e della Pro Loco di Varenna, oltre alla tradizionale parte gastronomica, momento centrale, ha visto anche la consueta entusiasmante dimostrazione dei “cani guida” della Scuola di Limbiate dei Lions, che ha attirato molte persone in piazza San Giorgio. Tra loro anche il sindaco di Varenna con brevi parole di elogio e di ammirazione per questa attività dei Lions.

Perfetta la regia del rappresentante della scuola, nonché presidente del Lions Club Riviera del Lario, Roberto Monguzzi e bravissimi gli istruttori, che hanno presentato tre cani con diversi gradi di addestramento, da un cucciolo neofita a un cane guida praticamente pronto per essere consegnato a un non vedente.

Poco dopo mezzogiorno il via alla passeggiata gastronomica vera e propria con l’apertura dei banchi di distribuzione delle varie specialità. I possessori dei carnet pranzo hanno potuto così gustare i tanti ottimi cibi: un vero e proprio pasto, completo ed abbondante, dall’aperitivo al caffè. Partendo dalla centrale piazza San Giorgio e percorrendo poi tutta la passerella a lago fino ai giardini di piazza dell’Imbarcadero, si incontravano in successione i fornitissimi banchi viveri: dal ricco aperitivo ai gustosi salumi, accompagnati da stuzzicanti sottaceti. Da un ottimo piatto di bocconcini di pesce di lago con patatine, preparati da un gruppo di signore e di soci della Pro Varenna, ad una squisita selezione di formaggi. Quest’anno poi, in alternativa ai bocconcini di pesce, si poteva scegliere fra altri due piatti: uno legato alla tradizione degli Alpini, la classica polenta taragna, e uno, la pasta all’amatriciana, a ricordo del disastroso terremoto di tre anni fa. Il tutto annaffiato da acqua minerale e da vino bianco e rosso. Dopo le ultime golose tentazioni, torte e biscotti, chiudeva il percorso il caffè corretto a piacere.

Sotto il portico finale della passerella a lago, a corollario della manifestazione (e delle entrate), era allestito un mercatino ricco di prodotti di vario genere offerti da tanti generosi sponsor e dalle signore del Club.

“Da ringraziare tutti gli altri sponsor che hanno offerto prodotti e contributi – commenta l’organizzazione – e non si può dimenticare la grande mole di lavoro svolta dai soci della Pro Varenna e dagli Alpini della locale Sezione ANA, che hanno predisposto i banchi di degustazione e trasportato in posizione viveri ed accessori, provvedendo anche alle operazioni di carico e scarico ed alla pulizia a fine manifestazione”.

Il presidente del Riviera del Lario Roberto Monguzzi ha confermato che anche questa passeggiata consentirà la rinascita alla vista di un non vedente il quale, grazie al cane guida, potrà muoversi autonomamente nelle sue attività quotidiane con l’utilizzo anche di tutti i mezzi di trasporto pubblici. “Una manifestazione – ha concluso il Lions – di grande valore per l’eccezionale visibilità data alle finalità del lionismo e per il conseguente grande ritorno di immagine: gli abitanti dei paesi della sponda orientale del Lario ormai conoscono bene i Lions ed apprezzano e sostengono le attività che svolgono”.