VARENNA – Dopo le iniziative nel giorno di Pasquetta, ad aprile la Provincia di Lecco propone nuovi eventi a Villa Monastero per coinvolgere adulti e bambini.

Sabato 7 aprile dalle 14.30 alle 17.30 si terrà la terza edizione dell’iniziativa Disegniamo l’Arte, in collaborazione con l’Associazione Abbonamento Musei. I giovani visitatori con le loro famiglie potranno ammirare i ritratti conservati nella Casa Museo e scoprire ciò che si cela dietro alle espressioni dei personaggi rappresentati. Tutti i bambini avranno l’opportunità di vivere un’esperienza divertente attraverso il disegno e potranno raccontare in modo creativo la loro esperienza personale in un contesto dove gioco, arte e cultura si combineranno per permettere loro di conoscere i musei e imparare divertendosi.

Sempre lo stesso 7 aprile, ma alle 15.00, è previsto Un tè tra le camelie, degustazione di tè arricchita da spiegazioni e curiosità sulla sua origine. Nella splendida cornice del giardino di Villa Monastero i partecipanti conosceranno le origini del tè e come le sue foglie si evolvono dalla camelia che le ha generate fino alla tazza nella quale verranno infuse. Inoltre potranno conoscere la tradizionale cerimonia cinese di preparazione del tè e scoprirne i lati spirituali e pratici. L’iniziativa è a numero chiuso per un massimo di 30 persone, su prenotazione entro le 12.00 di venerdì 6 aprile.

Infine sabato 21 aprile alle 15.00 si terrà una visita guidata al Giardino Botanico, che comprenderà la collezione di camelie storiche. Sviluppato e arricchito nel corso dei secoli, il giardino al suo interno vanta la presenza di rarità botaniche e specie arboree esotiche provenienti da tutto il mondo che, grazie a un notevole lavoro di valorizzazione e implementazione, oggi superano i 900 esemplari.

Tutte le iniziative sono incluse nel biglietto di ingresso.