VARENNA – Inizia a prendere forma il 65° convegno di Studi Amministrativi, organizzato dalla Provincia di Lecco e dal Consiglio di Stato, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Dopo il via libera da parte del consiglio provinciale dello scorso 17 dicembre, Amedeo Bianchi, già segretario generale e Direttore generale della Provincia di Lecco, ora Consigliere della Corte dei conti, al quale sono state affidate la progettazione e la direzione organizzativa del convegno, si è messo al lavoro per organizzare al meglio l’importante evento, in stretto contatto con il presidente del Consiglio di Stato Filippo Patroni Griffi.

L’edizione 2019 si terrà a Villa Monastero di Varenna dal 19 al 21 settembre e avrà come tema Dall’urbanistica al governo del territorio. Valori culturali, crescita economica, infrastrutture pubbliche e tutela del cittadino.

Un argomento quanto mai importante e attuale, scelto con l’obiettivo di far emergere spunti di riflessione e di confronto utili al miglioramento della pubblica amministrazione e del suo rapporto con i cittadini. Come da tradizione il convegno di Studi Amministrativi ospiterà relatori di grande caratura e personalità del mondo giuridico, scientifico, economico e istituzionale.

Si aprirà il giovedì pomeriggio con l’intervento del presidente dell’ANAC Raffaele Cantone; nel corso dei tre giorni sono previsti gli interventi del ministro Alberto Bonisoli e dei sottosegretari Giancarlo Giorgetti e Stefano Buffagni.

Il convegno si concluderà il sabato mattina con la tavola rotonda Localizzazione, realizzazione e gestione delle opere pubbliche: scelte politiche, partecipazione dei cittadini e delle imprese, controlli giurisdizionali, moderata dal giornalista Antonio Polito, vicedirettore del Corriere della Sera, alla quale prenderà parte l’archistar Massimiliano Fuksas.

Il convegno sarà accreditato dagli Ordini degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti.

Sono state inoltrate richieste di patrocinio a enti e istituzioni a livello provinciale, regionale e nazionale. Il programma è in fase di definizione e sarà reso noto a breve.