MANDELLO – In occasione della Festa della Liberazione, sabato 21 alle 21, al Cineteatro Comunale De Andrè verrà reso omaggio a “coloro che hanno dato il meglio di sé, fino alla propria vita, per ripristinare condizioni di civiltà. Da quella lotta è nata la Repubblica Italiana fondata sui valori sanciti nella nostra Costituzione, una delle più intelligenti ed umane esistenti”.

L’evento, patrocinato dai comuni di Mandello e di Abbadia, si snoderà tra:

  • Letture di brevi stralci del memoriale della mandellese Angela Ferrario e dell’autobiografia di Carlo Travaglini, Comandante Luca al rifugio Elisa, attore di gesta dimenticate e, se non fossero ampiamente documentate, incredibili;
  • La musica lirica, che sa ben rappresentare drammi, paure e tradimenti, così come battaglie, vittorie e coraggio. Si esibiranno tre componenti del Coro del Teatro alla Scala di Milano.
  • Il coro Grigna, a rappresentare il sacrificio e le difficoltà affrontate dai Soldati italiani. Da Cefalonia, al ritiro di Russia per passare alla lotta partigiana, l’omaggio vuole andare a tutte le Forze Armate, e a tutti i Partigiani ed ai Cittadini che li hanno aiutati a sopravvivere alla macchia.
  • I ragazzi della Scuola di Musica San Lorenzo, a rappresentare un preciso messaggio: tenere viva la memoria della Liberazione a nulla servirà, se non riusciamo a trasmetterne i Valori alle generazioni future.