MANDELLO DEL LARIO – “Quello che lega l’uomo al suo migliore amico a quattro zampe è un legame millenario e indissolubile, che permette davvero di superare qualsiasi difficoltà”. Lo ha detto Michela Vittoria Brambilla al termine della traversata Onno-Mandello del Lario da parte di Lorenzo, un bimbo di 11 anni diabetico, e il suo amico a quattrozampe Red, cane allerta diabete, entrambi affiancati da Monica Priore (nuotatrice diabetica) e dal mitico Leo Callone, il “Caimano del Lario“.
Il cane Red è stato preparato dalla onlus “Progetto Serena” che da cinque anni si occupa di preparare cani allerta da diabete. Un’associazione coordinata sul territorio lecchese dall’educatore cinofilo Patrik Renzi.
“La determinazione dei volontari di Progetto Serena ha fatto sì che Lorenzo potesse affrontare questa sfida impegnativa – ha aggiunto l’on. Brambilla -. Nessuna impresa è davvero impossibile a fianco di un angelo custode a quattrozampe. Non è un caso se, da sempre, il cane è conosciuto come il migliore amico dell’uomo: oltre a tenerci compagnia in tutti i momenti della giornata, infatti, questi meravigliosi animali ci aiutano a superare tutti i momenti di difficoltà. Per questa ragione, lo scorso fine settimana, la Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente che ho l’onore di presiedere ha premiato, nell’ambito della Giornata Mondiale del Cane, gli eroi a quattrozampe impegnati nel crollo del Ponte Morandi a Genova e in altre calamità naturali. Una menzione speciale è andata proprio a Red, che con Lorenzo, forma una vera e propria unità a ‘sei zampe’, e a tutti i meravigliosi volontari del Progetto Serena”.