MANDELLO DEL LARIO – La quinta edizione della ‘Eco-nuotata’ di Mandello del Lario si terrà sabato 7 gennaio alle 11, con ritrovo alle 10.30 in piazza Garibaldi.

L’evento è organizzato dalle associazioni Rete Rifiuti Zero Lombardia, Canottieri S. Cristoforo, Angeli del Bello, Gruppo l’Ontano, WWF, Legambiente, Let’s Do It, A.S.D. Remiera i Laghée, 5R Zero sprechi, Coordinamento Lecchese Rifiuti Zero.

Ormai ogni anno l’Eco-nuotata di Mandello è finalizzata a porre l’attenzione sui grandi temi dell’ecologia e dell’inquinamento. Questo evento in particolare vuole porre l’accento sulla dispersione delle microplastiche nei laghi. E il Lago di Lecco risulta essere quello in Italia maggiormente impattato da questo problema. Senza dimenticare il riscaldamento globale e il contributo delle pratiche Rifiuti Zero alla riduzione dei gas serra.

La nuotata, nel lago la cui temperatura dovrebbe essere attorno ai 6-7 gradi, verrà affrontata senza muta dagli atleti della squadra Italiana di Nuoto in Acque Gelide (IISA Italy); si tratta di nuotatori esperti e allenati in acque particolarmente fredde, che rappresentano l’Italia nelle gare internazionali del circuito del nuoto in acque gelide, e che nuotano e gareggiano in mari e laghi a latitudini e/o altitudini ‘estreme’.

Con questa Eco-nuotata, gli atleti di IISA Italy intendono sostenere l’impegno delle associazioni ambientaliste che organizzano l’evento, attestare il loro amore per i diversi spazi d’acqua, sollecitare il rispetto dell’ambiente, promuovere l’adozione di stili di vita sostenibili e attenti alla riduzione dei rifiuti, al loro riuso e riciclo, allo scopo di minimizzare gli impatti sull’ambiente.