MANDELLO DEL LARIO – Consiglio comunale di Mandello del Lario lunedì, in diretta streaming. Per quanto riguarda la DAT ovvero il testamento biologico con il quale un cittadino ha la possibilità di accettare o rifiutare trattamenti sanitari nel caso in cui dovesse trovarsi ad affrontare una malattia, il Comune di Mandello ha approvato con 14 voti favorevoli e 3 astenuti, sempre del gruppo di maggioranza, l’adeguamento alla nuova normativa.
Il piano triennale dei lavori pubblici 2021-2023 prevede per l’anno 2021 i lavori di riqualificazione e rifunzionalizzazione dei giardini comunali a Lago, la strada agro-silvo-pastorale da Rongio a Fonte del Merlo, la riqualificazione del centro storico di Rongio e quella della scuola primaria Pertini. Per l’anno 2022 la ristrutturazione del fabbricato di via 24 maggio, la realizzazione del marciapiedi della strada per Maggiana, il marciapiedi in via della Carletta (secondo lotto), la riqualificazione dei giardini comunali (secondo lotto), la pavimentazione del centro storico di Molina. Per l’anno 2023: la ristrutturazione del fabbricato di via 24 Maggio (secondo lotto), copertura piazza del mercato (terzo lotto), la messa in sicurezza del marciapiede di Olcio, la riqualificazione dei giardini a Lago (terzo lotto), la pavimentazione del centro storico di Somana. Si approva con il voto sfavorevole del gruppo di minoranza.
Il piano finanziario Tari per l’anno 2020 è stato approvato. Il bilancio di previsione per il triennio 2021/23 è stato approvato dalla maggioranza con voto sfavorevole del gruppo di minoranza. Il gruppo consiliare Casa Comune ha presentato l’interrogazione in merito a eventuali contributi erogati da parte di Enti sovracomunali per la gestione dell’emergenza Covid.
Alla questione, il sindaco Riccardo Fasoli ha risposto: “Abbiamo ricevuto quasi 109mila euro di contributi per la solidarietà alimentare, tra quello arrivato il mese di aprile e quello arrivato nella seconda ondata e abbiamo preso in carico con delibere di giunta. Abbiamo allargato lo spazio di accesso ai fondi di emergenza alimentare con i buoni spesa, nel primo lockdown c’era la possibilità di accedere ai contributi per la cassa integrazione perché molte categorie non lavoravano che non potevano giustificare l’entrata effettiva e potevano accedere ai contributi per la solidarietà. Abbiamo utilizzato i fondi per le sanificazioni straordinarie dovute all’emergenza Covid”. La risposta del sindaco ha soddisfatto il gruppo di minoranza.
La seconda interrogazione riguardava il contenzioso avviato con l’impresa esecutrice responsabile della posa della pavimentazione di Piazza Garibaldi e ha ricevuto a sua volta risposta dal primo cittadino: “Con la ditta che ha eseguito i lavori abbiamo raggiunto l’accordo che verrà tolto a sue spese il materiale e ci sarà la posa della nuova pavimentazione e verranno terminati i lavori. Appena il tempo lo permetterà verrà posizionato il nuovo materiale e questo avverrà appena pe temperature lo permetteranno”. Il gruppo Casa Comune ha ringraziato il sindaco per la risposta.
M. C.