MANDELLO DEL LARIO – Purtroppo le condizioni meteorologiche non permetteranno l’osservazione del sole con il telescopio prevista in piazza Italia a Mandello per sabato 25 maggio alle 10. Tale osservazione viene rimandata a sabato 1 giugno sempre in piazza Italia alle 10 con le stesse modalità.

A mettere a disposizione il suo telescopio sarà Davide Trezzi, già conosciuto lo scorso anno a San Giorgio quando aveva mostrato la Luna arricchendo la visione con spiegazioni e osservazioni scientifiche. Alla visione ravvicinata del sole potranno accedere tutti: adulti e bambini.

Davide Trezzi è divulgatore scientifico da più di vent’anni, si è dottorato in Fisica, Astrofisica e Fisica Applicata presso l’Università degli Studi di Milano. Astrofilo dal 1997, è stato presidente dell’associazione Gruppo Amici del Cielo di Barzago (LC) dal 2009 al 2011. Astrofotografo dall’anno seguente, le sue immagini sono apparse in numerose pubblicazioni, tra le quali i libri “Gateway to the Sky” (Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta, 2018) e “Alle Frontiere del Cosmo” (Repubblica e Le Scienze, 2021). Nel 2012 realizza il sito www.astrotrezzi.it, premiato tre anni dopo come migliore blog di astrofotografia in Europa. Nel 2014 gli viene dedicato un articolo sulla rivista “Fotografare” e nel 2017 pubblica il suo libro fotografico dal titolo “ASTROBook”, oggi alla sua quinta edizione. Nella sua carriera, ha lavorato come dottorando e assegnista di ricerca presso il CERN di Ginevra e i Laboratori Nazionali del Gran Sasso. Qui ha pubblicato numerosi articoli scientifici sulle principali riviste internazionali di Fisica, tra cui Nature. Dal 2022 è responsabile del progetto Lario Celeste, dedicato alla divulgazione delle scienze astronomiche presso il versante orientale del Lago di Como.

In caso di tempo nuvoloso l’evento verrà nuovamente rimandato sabato 8 giugno con le stesse modalità.

I bambini presenti saranno intrattenuti dalle Favolare che leggeranno letture sul Sole.