MANDELLO DEL LARIO – Sarà una serata molto speciale quella del 27 giugno dove la storia della piccola chiesa romanica di San Giorgio a Mandello si intreccerà con l’astronomia e con la musica grazie alla collaborazione della Parrocchia S.Antonio di Crebbio, il Comune di Mandello, assessorato Cultura, e dell’associazione Lario Celeste.

Protagonista assoluta è la chiesa romanica di San Giorgio. Lo storico Angelo Borghi fa risalire la chiesa romanica di San Giorgio all’VIII – IX secolo, Oleg Zastrow invece al X secolo per la presenza di una acquasantiera marmorea. Il primo documento scritto risale al 1461 dove si parla di un chierico di Mandello, un certo Giovanni Alipis della diocesi di Como che aveva l’incarico di custodire la chiesa in cambio di una prebenda. Nel 1537 Paolo Giovio ci dice che a Mandello esiste la chiesa di San Giorgio. E dopo il Concilio di Trento, 1563, iniziano le visite pastorali che danno testimonianza dell’esistenza di una“piccola chiesa rurale e campestre”. Il ciclo di affreschi si fa risalire al 1489-90.

Pochi accenni alla storia di questo gioiellino di chiesa, ma per saperne di più basta salire a San Giorgio per incontrare Francesco Betti, appassionato di storia dell’arte, che illustrerà soprattutto l’interessantissimo ciclo di affreschi. Al termine l’astrofisico e divulgatore scientifico Davide Trezzi, già presente a Mandello in occasione del Festival della Letteratura, parlerà della luna e la farà osservare attraverso il telescopio. Davide Trezzi si è dottorato in Fisica, Astrofisica e Fisica applicata ed è anche un astrofotografo pluripremiato.

L’osservazione della luna sarà accompagnata dall’esibizione di Michele Vassena, giovane pianista mandellese che frequenta il III anno del Conservatorio G.Verdi di Milano con ottimi risultati. Al termine tutti potranno gustare una fresca macedonia. Garantita anche la traduzione simultanea in inglese agli eventuali turisti stranieri.

La partecipazione all’evento sarà a offerta libera e il ricavato sarà interamente destinato al restauro degli affreschi della chiesa di San Giorgio. Per informazioni scrivere a info@larioceleste.it.