MANDELLO DEL LARIO – Spazio alle opere di due artisti locali nella sala civica di Mandello. Da sabato 11 a domenica 19 maggio Vanini G e Giorgio’ protagonisti con la mostra di pittura Realismo + Fantasia. Inaugurazione sabato alle 16 con la presenza del maestro Felice Bossone.

Vanini G., residente a Mandello del Lario, è geometra ed artista autodidatta con una passione per l’arte pittorica che risale agli anni delle scuole elementari. Da allora il suo flusso creativo non si è mai interrotto. Il suo stile pittorico si basa sulla copia dal vero; ha sempre dipinto con la tecnica a olio, ponendo una particolare attenzione al disegno preparatorio. I suoi temi prediletti (come si vede nell’immagine di copertina) sono i paesaggi lacustri e montani di Mandello del Lario e dintorni.
Tra i grandi pittori e artisti del passato i suoi modelli sono i pittori rinascimentali e di inizio ‘800, Pisarro, Monet e Manet di cui apprezza in particolare l’opera “Le déjeuner sur l’herbe”.
Dipinge da 50 anni, nel corso dei quali ha realizzato circa 70 opere. Attualmente dipinge circa cinque ore a settimana e considera la pittura un’attività appagante e allo stesso tempo rilassante: nel dipingere è mosso dal desiderio che il pubblico possa riconoscere i luoghi che lo hanno ispirato.
Nella mostra di Mandello saranno esposti i principali lavori realizzati in questi anni di instancabile attività pittorica.

Giorgio’, ottico optometrista e mandellese di adozione, dipinge fin dagli anni delle scuole medie. Ricorda di essere stato mosso per la prima volta dalla passione per la pittura in prima media, mentre stava realizzando il disegno di un tulipano a pastello. Da allora il suo flusso creativo ha attraversato alterne fasi di intensa produttività a fasi più riflessive e di studio. Le opere esposte in mostra appartengono al decennio 1994-2004. In quegli anni ha approfondito le tecniche dell’acquerello, della pittura ad olio e a tempere, ispirandosi a tematiche figurative di carattere surrealista e metafisico. Negli ultimi due anni, dal 2018, si sta dedicando al perfezionamento della tecnica ad olio. I suoi lavori non si sviluppano, nella maggior parte dei casi, a partire da un disegno preparatorio: l’idea nasce estrapolando il soggetto dallo strato preparatorio della tela, composto da macchie indistinte di colore come in un atto istintivo che possa riportare ordine e dare forma al caos originario della tela.
I principali maestri della sua formazione artistica sono stati Aldo Sterchele e Felice Bossone.
Tra i grandi pittori e artisti del passato i suoi modelli sono Van Gogh e Chagall anche se l’opera pittorica che predilige in assoluto è “La Zattera della Medusa” di Géricault per la capacità di rappresentare l’emozione e la tragedia dell’attimo vissuto.
Attualmente dipinge otto ore a settimana e considera la pittura una grande forma di relax che, come ogni grande passione, richiede però anche molta tecnica e concentrazione. È stimolato ed incuriosito da come il pubblico possa interpretare i suoi quadri e dalle emozioni, anche impreviste, che i soggetti delle sue opere possano suscitare nell’osservatore.

MOSTRA DI PITTURA
Realismo + Fantasia
Opere di Vanini G. + Giorgio’

sabato 11 – domenica 19 maggio 2019
Inaugurazione e rinfresco: Sabato 11 maggio 2019, ore 16.00
Interverrà il maestro Felice Bossone

Sala Civica di Mandello del Lario, via Dante Alighieri
Orari di apertura:
da lunedì a venerdì: 15.00 – 19.00
sabato e domenica: 10.00 – 12.00 / 15.00 – 19.00