MANDELLO DEL LARIO – Martedì l’ottavo tavolo tecnico dedicato alla problematica degli odori industriali registrati nell’area della Carletta, a Mandello. Presenti Arpa, Provincia di Lecco, Ats, Comune, Comitato odori e l’azienda Gilardoni Vittorio.

“La problematica si presta a facili strumentalizzazioni – interviene il sindaco Riccardo Fasoli – e mi sento di fare alcune precisazioni. Si è partiti dalla problematica odori e l’azienda si è sempre detta collaborativa sulla problematica. Arpa, a seguito di un sopralluogo in azienda, ha riscontrato alcune criticità relative ai sistemi di aspirazione ed abbattimento dei fumi“.

“Ora – prosegue Fasoli – l’azienda è chiamata a stilare entro trenta giorni un preciso elenco delle postazioni di lavoro, delle eventuali criticità presenti e fornire una indicazione progettuale con relative tempistiche per superare i problemi riscontrati. La soluzione di tali problematiche prescinde dalla questione odori e si configura come una necessità tecnica necessaria per proseguire l’attività, a salvaguardia dell’azienda, dei dipendenti e della cittadinanza”.

“La proprietà e l’amministrazione hanno espresso la ferma intenzione di ovviare al problema. Ho personalmente rimarcato che, qualora la soluzione da adottare comportasse investimenti tali da mettere in pericolo posti di lavoro o la continuità aziendale, l’amministrazione comunale si renderà immediatamente disponibile ad istituire, insieme a tutti i soggetti potenzialmente coinvolti, tavoli di lavoro volti alla ricerca delle necessarie coperture. Si continuerà comunque con le attività di verifica da parte di Arpa delle altre attività produttive dell’area per individuare eventuali altre emissioni che contribuiscono alla problematica”.

“Posti di lavoro e salubrità dei luoghi di lavoro e di vita non possono essere messi in competizione ma devono viaggiare di pari passo: il nostro operato è volto a questo risultato” conclude il primo cittadino.