GARZENO – In questi giorni sono diversi gli interventi del Soccorso Alpino che riguardano i cercatori di funghi. Uno è stato ritrovato martedì  pomeriggio nella zona dell’Alpe Fracia, località Fraccia a 1500 metri circa di quota nel Comune di Garzeno.

L’uomo, 62 anni, residente in zona, era uscito con un amico di primo mattino. Poi, come spesso accade, hanno proseguito per proprio conto, dandosi appuntamento al parcheggio.

Nel tardo pomeriggio il mancato rientro ha fatto scattare l’allarme. Sul posto venti tecnici Cnsas, più tre sanitari, delle stazioni di Dongo e Lario Occidentale (XIX Delegazione Lariana), i pompieri di Dongo e Menaggio e l’elicottero dei Vigili del Fuoco.

Le operazioni di ricerca erano rese più difficoltose dal fatto che non era possibile risalire alle coordinate geografiche. Verso mezzanotte l’uomo è stato ritrovato, recuperato e portato all’ambulanza.

Informazioni preziose si trovano sul sito sicurinmontagna.it per la sicurezza dei cercatori di funghi: scarpe adatte, sconsigliati gli stivali di gomma, attenzione alla scelta del percorso, preparazione fisica adeguata e corretta valutazione dei rischi sono aspetti fondamentali per non trasformare una passione in una disavventura o altro.