Clicca per ingrandire

PERLEDO – Appuntamento domenica 25 agosto con il Gruppo Alpini di Perledo che festeggia i suoi 85 anni con la tradizionale “festa de Agueii” al Sacrario di Agueglio, giunta alla quarantaquattresima edizione. Il ritrovo è fissato per le 10:30 nei pressi del Sacrario, dove alle 11 don Bortolo Uberti, parroco nativo di Perledo, celebrerà la Messa a ricordo di tutti gli alpini andati avanti.

La manifestazione continuerà poi fino a sera con il tradizionale rancio, giochi e tanta musica in compagnia della banda di Esino Lario.

Il sacrario di Agueglio, voluto e costruito da alpini e reduci su un terreno donato dalla famiglia Invitti, è stato inaugurato nel settembre del 1975 ed è raggiungibile percorrendo la strada provinciale 65 che collega la Valsassina con la Val d’Esino.

È sicuramente uno dei punti più panoramici del lago di Como, meta di turisti che non vogliono perdersi una vista che spazia dal Castello e gli uliveti di Vezio fino a Bellagio, Menaggio e Tremezzina ed alto Lario, con le montagne che sovrastano la sponda occidentale a far da corona ad uno scenario unico.

Gli alpini di Perledo sono guidati da Osvaldo Cesana che in meno di due anni di mandato ha saputo creare un gruppo molto attivo e operativo sul territorio: “Quest’anno ricorre il nostro 85esimo anniversario e per festeggiarlo ci siamo messi a lavorare utilizzando parecchio olio di gomito. Abbiamo partecipato a un bando promosso  da Comunità Montana e parco della Grigna, che ringrazio di cuore, e in virtù di questo è in atto un’opera importante di riqualificazione dell’area del nostro sacrario di Agueglio. Penso che finiremo i lavori nella prossima primavera. E non abbiamo certo tralasciato la beneficenza. Proprio domenica saranno presenti i rappresentanti di un’associazione che porta avanti un’opera molto meritoria e alla quale consegnare molto il nostro piccolo contributo”.