Perledo. I bimbi nei boschi di Agueglio con maestre e alpini

29 Maggio 2019 | Cultura, Perledo/Esino

PERLEDO – Giornata di educazione ambientale al Sacrario di Agueglio con il gruppo alpini di Perledo e i bambini della scuola materna.

Venerdì i giovanissimi, accompagnati dalle loro maestre Manuela e Marisa da alcuni nonni, hanno partecipato alla lezione didattica tenuta da Elena Abaldi con l’intento di insegnare loro il valore del territorio in cui vivono e di sensibilizzarli al rispetto per l’ambiente. Una passeggiata ecologica tra i boschi ha permesso ai più piccoli di concretizzare quanto trasmesso, ripulendo da cartacce e plastiche il sentiero percorso.

Al rientro in Agueglio il capogruppo degli Alpini Osvaldo Cesana ha letto la “Preghiera dell’Alpino” e a seguire il pranzo al sacco, preparato, come sempre, dalle mani esperte della cuoca Donatella. Il pomeriggio è proseguito con canti e giochi di gruppo, organizzati dalle due insegnanti.

Soddisfatti sia i piccoli alunni sia gli Alpini di Perledo che hanno raccontato ai bambini curiosità
e aneddoti sulla costruzione del Sacrario, avvenuta negli anni ’70 per opera loro. La giornata si è conclusa con soddisfazione, non solo per l’insegnamento rivolto alle nuove generazioni e subito recepito, ma anche per l’atmosfera positiva in cui si è svolto l’evento; il tutto contornato dalla presenza di un rapace che osservava dall’alto.