Il campionato di calcio di serie A 2017-2018, quest’anno presenta diverse novità, a partire dall’introduzione del Var (moviola in campo) passando per un calendario davvero anomalo, tenuto conto del fatto che a giugno ci saranno anche i Mondiali in Russia. A rendere interessante il calendario, in particolare il periodo che va tra dicembre e gennaio, ci sono stati i turni del periodo natalizio prima, e dopo la pausa invernale, cosa che non è successa molto spesso negli ultimi tempi. Nonostante questo con il ritorno della serie A, gli occhi sono tutti puntati su Napoli, Juventus, Inter, Lazio e Roma. Questo per quanto concerne la zona alta della classifica. La formazione di Maurizio Sarri, che nelle coppe non ha convinto, visto che è stata eliminata prima dalla Champions league, e poi dalla Coppa Italia, concentra tutte le sue attenzioni sul campionato. Differente invece il discorso della Juventus. La formazione bianconera è ancora in corsa su tutti i fronti, ed è sempre alla ricerca del suo personale Triplete. Per come sono messe le cose, le possibilità di centrare tutti e tre i titoli è buona, specialmente per quanto riguarda la vittoria del campionato e della Coppa Italia.

E’ vero che in campionato la Juventus è stata discontinua, a volte perdendo punti, sia in casa che in trasferta, ma nonostante questo calo di concentrazione, dovuto principalmente a un turn over piuttosto rigido, nessuna squadra è riuscita ad approfittarne per tirare la volata scudetto. Del resto i giochi non sono ancora fatti. Napoli e Inter potevano sicuramente approfittare, ma sono state bloccate bene dalla formazione di Allegri. L’Inter in particolare deve ancora ritrovare il gioco e ancora più grave i risultati, che da qualche settimana mancano. Non è un caso se nel gruppetto in vetta alla classifica, mantengono solo Juventus e Napoli. Inter e Roma invece, hanno avuto un calo di prestazioni e di risultati. In ripresa invece è apparsa la Lazio di Inzaghi, anch’essa veniva da un momento altalenante, in ottica di risultati e di prestazioni, con qualche polemica in zona Var, che secondo i biancocelesti avrebbe sfavorito la formazione romana.

Gode di ottima salute anche l’Udinese di Oddo, che dopo aver cambiato allenatore, sembra quasi un’altra squadra: cinque vittorie consecutive e un pareggio, dopo l’ultima sconfitta con il Napoli, in casa la rendono una delle squadre più interessanti in ottica di classifica e di quote calcio in ambito di scommesse sportive. Del resto, un campionato dove ogni gara, anche quella dall’esito più scontato, diventa imprevedibile, capiamo bene che diventa un’occasione davvero ghiotta il circuito del betting. L’Udinese in effetti specialmente centrando la vittoria in trasferta a San Siro, ha mostrato un cambio di passo piuttosto evidente, visto che ha pure decretato la fine dell’imbattibilità della squadra nerazzurra. Ed è un campionato che ha mutato più volte pelle, con il Benevento che ha iniziato a fare punti, e che ha sorpreso tutti vincendo contro la Sampdoria, attualmente sesta in classifica. Anche il Milan di Gattuso, è tornato a vincere e ad esprimere un gioco più concreto e competitivo. La Roma di Di Francesco, stenta invece ad affermarsi e ha indubbiamente problemi in fase offensiva. Le squadre più attese sono però Napoli e Juventus, che stanno effettuando un testa a testa davvero entusiasmante, con il migliore attacco da una parte e la miglior difesa e secondo molti il miglior gioco dall’altra.