BELLANO – Dopo aver chiuso al quinto posto il Giro d’Italia under 23, il ciclista bellanese Filippo Conca si prepara alla prima stagione tra i professionisti: ufficializzato infatti il suo passaggio alla Lotto Saudal, squadra belga con cui ha firmato un contratto di due anni.

“Sono molto contento di aver fatto questo grande passo – spiega il talento lariano-. Farò di tutto per mostrare alla Lotto Saudal che hanno fatto la scelta giusta. Il mio sogno è quello di vincere una tappa in un grande giro, ma quello verrà poi. Prima di tutto, devo trovare il mio posto nel team e aiutare i miei compagni. In squadra ho un amico Italiano, Stefano Odani, che conosco da diversi anni. Questo mi aiuterà ad ambientarmi”.

Nonostante l’altezza (1 metro e 90), Filippo Conca è un eccellente scalatore, come dimostrano la vittoria nella gara di Imola di un mese fa e il recente quinto posto nella Corsa Rosa U23, comunque mal digerito dal ciclista ormai ex Biesse Arvedi, che sui social ha così commentato: “Un Giro di sofferenza per me. Purtroppo non sono riuscito a rendere come avrei voluto nella gara più importante della stagione”.

“Filippo è più di un ottimo corridore – dice John Lelangue, general manager della Lotto Saudal-. Ha un grande spirito e crediamo in lui. Come team cercheremo di fornirgli il massimo supporto nella sua crescita. Abbiamo dei piani con tutti i giovani corridori che stiamo reclutando”.