MILANO – Pericolo valanghe oggi da marcato a forte sulla Lombardia, lo rende noto l’Arpa regionale nel bollettino successivo alla nevicata delle scorse ore. Situazione analoga prevista anche per domani, domenica 3 febbraio.

Zone: Orobie Occidentali, Prealpi Occidentali, Prealpi Bergamasche
PERICOLO VALANGHE: 3 MARCATO
Neve fresca e ventata Valanghe provocate: a tutte le esposizioni, in particolare in canali, avvallamenti, nonché sui versanti sottovento, il distacco di valanghe a lastroni, di grandi dimensioni, sarà possibile già con debole sovraccarico. Valanghe spontanee: possibili scaricamenti e distacchi di valanghe di medie e grandi dimensioni. 

Zone: Retiche Occidentali, Retiche Centrali, Retiche Orientali, Adamello, Orobie Centrali, Prealpi Bresciane
PERICOLO VALANGHE: 4 FORTE
Neve fresca e neve ventata Valanghe provocate: su molti pendii ripidi a tutte le esposizioni, in particolare in canali, avvallamenti, nonché sui versanti sottovento, il distacco di valanghe a lastroni, di grandi dimensioni, sarà probabile già con debole sovraccarico. Valanghe spontanee: probabili numerosi scaricamenti e distacchi di valanghe di grandi dimensioni, in singoli casi molto grandi, che potranno interessare infrastrutture esposte.