SUEGLIO – Grandi manovre in piccolo paese in corso: come noto, dopo le dimissioni della sindaca Cantini Cantini e il conseguente commissariamento del Comune, le urne si apriranno a settembre nell’unica località della Valvarrone rimasta (volontariamente) fuori dalla fusione dei municipi del territorio.

E proprio il futuro “incorporato” con Tremenico-Introzzo-Vestreno è uno dei temi di una campagna elettorale già lanciata, nonostante manchino certezze su quali e quante liste saranno in competizione tra un paio di mesi.

Si sussurra di due gruppi contrapposti – grossomodo un centro sinistra e un centro destra, ma nei paesi le colorazioni politiche sono sempre una questione particolare; i primi nomi sono quelli di Monica Bazzi e Pierpaolo Tabuli [foto a sinistra], possibili animatori di una delle due liste. 

Ma in attesa di verifiche su questo e l’eventuale altro schieramento ecco la voce-bomba del momento: radio elezioni rimanda in questi giorni la clamorosa indiscrezione della potenziale discesa in campo di un personaggio notissimo della politica e dell’amministrazione pubblica. Si tratterebbe nientemeno che di Sandro Cariboni, recentemente approdato alla Lega e per l’appunto possibile candidato salviniano per Sueglio.

L’interessato pare abbia già smentito, ma come si sa spesso il tatticismo permea le strategie politiche anche dei centri più minuscoli. Di certo, entro metà agosto pure Sueglio dovrà registrare la pubblicazione delle liste elettorali, anche in questa zona potenzialmente sorprendenti.

RedPol