PRESEZZO (BG) – Un incidente che poteva trasformarsi in una vera e propria tragedia quello avvenuto in territorio di Presezzo, allo svincolo dell’Asse interurbano per Terno d’Isola. Intorno alle 16.30 dell’1 marzo una betoniera (vuota) si è staccata,  probabilmente a causa dell’eccessiva velocità mantenuta dal conducente nel fare la curva, dalla bisarca che la trasportava ed è piombata di sotto sulla corsia dell’Asse in direzione Lecco.

Fortunatamente in quell’istante nessuna macchina stava percorrendo il tratto di strada dove è avvenuto l’impatto e la betoniera si è schiantata al suolo senza schiacciare e travolgere nessuno. Grande lo spavento, sia dell’autista del mezzo pesante sia del primo automobilista che, qualche secondo dopo la caduta, si è trovato in mezzo alla strada un’enorme betoniera ribaltata.

Il conducente della bisarca è un imprenditore di Colico, a quanto risulta proprietario anche del rimorchio. La polizia stradale sta ancora ricostruendo la dinamica dell’accaduto per verificare se e quali infrazioni abbia commesso il colichese e calcolare così l’ammontare della multa che potrebbe aggirarsi intorno ai 5mila euro più ritiro della patente. Secondo il Corriere della sera, infatti, è quasi certo che le cinghie che tenevano legate bisarca e betoniera abbiano ceduto, non reggendo alla forza centrifuga; in questo caso, se venisse accertata la mancanza di un ancoraggio in regola o un’omissione nei controlli dell’ancoraggio stesso, sarebbero problemi (pecuniari) per l’imprenditore.

 

 

>LEGGI TUTTO SU CORRIERE DELLA SERA

Photo Credit: BergamoNews