LARIO – I campionamenti delle acque del nostro lago, effettuati martedì 20 giugno ad opera di Ats Brianza, sono risultati favorevoli sia per i parametri microbiologici, che per quelli algali (cianobatteri), e pertanto sono idonee alla balneazione le seguenti località:

località balneabili giugno 2017

Dunque il 100% delle spiagge della provincia di Lecco. Da segnalare il rientro nella classifica delle balneabili di Riva del Cantone a Dorio e della spiaggia Lc-53, nei pressi del torrente Inganna a Colico.

Tuttavia, data l’estrema variabilità del fenomeno della fioritura algale (cianobatteri) in relazione alle condizioni climatiche ed atmosferiche, si ribadisce che in presenza di acque torbide, schiume o mucillaggini, o con colorazioni anomale è sconsigliato immergersi. Il contatto con acque contaminate da cianobatteri, ifatti, potrebbe provocare diversi effetti nocivi: irritazione delle vie respiratorie e degli occhi (come riniti, asma, congiuntiviti, tosse) e/o disturbi gastrointestinali.

È comunque buona norma, a tutela della salute evitare di ingerire acqua, fare la doccia appena usciti dall’acqua provvedendo ad asciugare completamente tutto il corpo, con particolare riguardo alla testa e sostituire il costume dopo il bagno.