GRAVEDONA – Un sospetto di meningite ha allarmato tutto l’Alto lago comasco. Lo scorso martedì 13 dicembre infatti una bambina di 5 anni è stata portata al Pronto soccorso dell’ospedale di Gravedona e, come scritto da Michele Pusterla per Il Giorno, i genitori hanno riferito ai medici che la bimba aveva la varicella, che è in seguito peggiorata con febbre molto alta, mal di gola e uno stato di malessere.

I primi accertamenti non sono riusciti a chiarire quale potesse essere la causa del problema. La bambina è stata quindi portata nel reparto di Pediatria per alcuni approfondimenti, e qui è stato avanzato il sospetto che si potesse trattare di una forma di meningite paravaricellosa, una patologia che colpisce i pazienti più debol quando la varicella è ormai passata.

Nella giornata di ieri, dopo altri esami, ancora non si era riusciti a capire l’origine della malattia, così il Dipartimento di prevenzione dell’Ats Valtellina-Alto Lario in via precauzionale ha stabilito di sottoporre a profilassi tutti i bimbi della scuola materna frequentata dalla piccola paziente, residente a Montemezzo.

Intanto la prognosi, dapprima riservata, è stata sciolta e la situazione appare sotto controllo.