SUEGLIO – In merito agli articoli pubblicati dalla testata LarioNews a proposito dei dissidi tra l’amministrazione comunale di Sueglio e la ditta incaricata di spalare la neve, ci tengo a fare due puntualizzazioni.

CANTINI-SINDACO-SUEGLIO-FASCIA 1In primo luogo, a onor del vero, la ditta lunedì non aveva rescisso il contratto, ma aveva fatto richiesta di poterlo fare; richiesta a cui è possibile rispondere di sì o di no. Quindi il contratto è ancora in essere. Nella giornata di ieri il responsabile dell’Ufficio tecnico ha contattato la ditta per metterli al corrente di ciò. Loro avevano due possibilità: o proseguire sulla strada dell’interruzione e mandare una formale dichiarazione di chiusura contratto, o proseguire il rapporto in essere, ufficialmente mai interrotto.

Con la ditta non ho più avuto contatti personalmente. Con il signor Igor ha parlato il responsabile dell’ufficio e si è proposto di fare un incontro tra la sottoscritta, la ditta, l’Ufficio tecnico, il segretario comunale e il presidente dell’Unione. In realtà non è ancora stata fissata la data, è solo stata avanzata una proposta che ha trovato l’interessamento della ditta. Questo possibile incontro è sicuramente un passo avanti, ora si tratta di trovare una soluzione.

Inoltre l’appalto per lo spalamento della neve non include la strada che conduce a Somma Fiume, che è esclusa dall’appalto. L’amministrazione ha mandato un’email Pec alla ditta con delle indicazioni su come deve essere svolta la pulizia di questa strada non coinvolta dall’appalto. Loro non hanno sollevato alcuna problematica, andava bene quello che abbiamo messo per iscritto noi. Secondo quanto stabilito, loro avrebbero dovuto fare richiesta scritta per avere l’autorizzazione per andare su quella strada, ma non l’hanno mai fatta e non mi hanno nemmeno telefonato. Andando al lavoro, li ho incrociati per strada, chiedendo loro dove stessero andando. Loro hanno risposto che stavano andando a Somma Fiume e allora io ho fatto notare che non avevano l’autorizzazione perché non mi avevano contattata. Quindi non è vero che ho impedito loro di passare, semplicemete non avevano fatto richiesta del permesso.

Ci tengo a precisare che il contratto non è mai venuto meno ma è sempre rimasto in vigore. Voglio riuscire a trovare una soluzione condivisa, evitando uno scontro muro contro muro.

Simona Monica Cantini Cantini
Sindaco di Sueglio