MANDELLO DEL LARIO – Dal 2006 il Comune di Mandello del Lario in collaborazione con il Comitato Provinciale di Lecco per l’Unicef aderisce al progetto di solidarietà sociale “Per ogni bimbo nato, un bambino salvato“.

“Il progetto, ratificato da una convenzione, prevede il versamento all’Unicef di € 10,50 per ogni bambino nato durante l’anno nel nostro Comune – fa sapere l’assessore alla cultura Luca Picariello. Con la firma di una nuova convenzione l’ Amministrazione Comunale ha deciso di continuare a finanziare il progetto fino al 2020″.

Oltre al versamento della quota il progetto prevede che ogni neo-mamma riceva dal Comune una lettera di congratulazioni per la nascita accompagnata dall’invito a ritirare una bambola di stoffa, chiamata popolarmente pigotta, realizzata dagli anziani del Centro Diurno Comunale.

“Alle famiglie viene allegata anche una lettera dell’Unicef in cui si chiede ai bambini di tenere sempre con sé la pigotta come accompagnamento nella loro crescita e di averne cura”.

Nello stesso modo, grazie alla donazione, Unicef si impegnerà ad aiutare a crescere sano un bambino in un’altra parte del mondo, grazie alla somministrazione di un pacchetto di interventi salvavita, vaccinazioni, vitamina A, sali per la reidratazione, antibiotici nonché zanzariere per prevenire la malaria e garantendo assistenza alle madri durante la gravidanza e il parto. La pigotta dell’UNICEF diventa così un simpatico gesto di benvenuto ad un nuovo cittadino e alla sua famiglia e nello stesso tempo un importante e concreto atto di solidarietà.

2 Mandello - volantino Natale in casa CupielloNel 2016 il Comune e l’Assessorato ai Servizi Sociali di Mandello hanno deciso di patrocinare un altro progetto del Comitato Provinciale di Lecco per l’Unicef dal nome “Bambini in fuga” a sostegno dei bambini migranti.A questo scopo benefico hanno aderito la Pro Loco di Mandello e la Compagnia teatrale mandellese “Arco Iris Teatro” che il giorno sabato 6 febbraio alle ore 21.00 presenteranno la commedia in tre atti “Natale in casa Cupiello” di E. De Filippo con la regia di Laura Gisella Bono e la collaborazione di Vanda Bono al cineteatro comunale “Fabrizio de Andrè” di Mandello.

I biglietti saranno disponibili in vendita la sera dello spettacolo presso il botteghino del teatro e in prevendita presso la Pro Loco di Mandello al costo di 8 euro.