ABBADIA LARIANA – Rivoluzione parcheggi sul territorio comunale di Abbadia. Sono diverse le novità introdotte dall’Amministrazione per la stagione 2023. A partire dal 1 aprile, infatti, la sosta verrà regolamentata attraverso i parcometri o le app sul proprio dispositivo e non più mediante il ‘gratta e sosta’.

“Questa scelta è stata dettata dalla necessità di poter gestire più facilmente la sosta per gli utenti e anche il flusso di lavoro da parte degli uffici – spiega il sindaco Roberto Azzoni – Visto che la frequentazione turistica si protrae sempre di più lungo la stagione, per far fronte alle maggiori spese che essa comporta (pulizia, controllo, raccolta rifiuti) la sosta in vigore sarà attiva per tutto l’anno e non più solo nella stagione estiva”.

Le aree nelle quali sarà istituita la sosta a pagamento sono: Largo dei Pini, Località Chiesa Rotta, Largo 11 Settembre 2001 (solo la parte Lato Nord), via Novegolo dal civico n. 6 al civico n.10, Parcheggio via all’Asilo civici 9-11, Parcheggio via del Viandante Loc. Novegolo, Parcheggio via Nazionale compreso fra i numeri civici 120-122, Parcheggio Piazzale Donatori Avis, San Bartolomeo, Parcheggi Località Pradello. Il totale dei parcheggi coinvolti è 384.

La soluzione sarà valida per tutto l’anno solare e quest’anno dal 1 aprile, a differenza del passato quando il pagamento si effettuava solo tra aprile e ottobre. L’unica area che prevede un periodo diverso di regolamentazione è quella posta di fronte alla scuola di via per Castello: sarà a pagamento dal giorno seguente l’ultimo dell’anno scolastico corrente a quello antecedente l’inizio dell’anno scolastico successivo.

La tariffa oraria è di 1,50 euro per ogni ora di sosta con un minimo di 0,50 euro per 15 minuti. Riguardo gli abbonamenti, gli aventi diritto dovranno rinnovare il tagliando per la sosta gratuita presso gli uffici di Polizia locale. Per questo motivo sarà concessa una proroga fino al 1 maggio. Per i residenti nel Comune di Abbadia la tariffa è di 5 euro per anno solare. Per i non residenti che documentino lavoro dipendente o autonomo in imprese o attività con sede ad Abbadia la tariffa è di 30 euro ad anno solare dal lunedì al venerdì, e di 50 euro per tutti i giorni della settimana. Per i non residenti ma proprietari di seconda casa la tariffa è di 30 euro per anno solare. Per un famigliare del proprietario di seconda casa la tariffa è di 50 euro per anno solare. Per i non residenti ma titolari di regolari contratti di locazione la tariffa è di 50 euro per anno solare. Gli insegnanti degli istituti scolastici di Abbadia Lariana possono richiedere un apposito contrassegno con tariffa a 30 euro ad anno solare esclusi i mesi di luglio, agosto e le domeniche.

Gli abbonamenti non saranno retroattivi e la loro validità avrà inizio dalla data di rilascio per l’anno solare di riferimento. Le persone con disabilità potranno utilizzare gratuitamente le aree a pagamento esponendo il relativo contrassegno. L’Amministrazione potrà disporre la sospensione del servizio di sosta a pagamento nelle aree indicate in occasione di manifestazioni sportive, civili e religiose, fiere o mercati.