ABBADIA LARIANA – Per giugno, Abbadia Lariana ha organizzato il programma in occasione del ventennale dei gemellaggi con Bosonohy (Repubblica Ceca) e Gensac La Pallue (Francia). In paese verranno ospitati circa 50 tra francesi e cechi. I gruppi saranno capitanati dai rispettivi sindaci: ad accogliere Roberto Sergio Azzoni che saluterà Martin Černý, sindaco di Bosonohy (Moravia, nei sobborghi di Brno), e Cédric Dupuy, sindaco di Gensac La Pallue (Charente, vicino alla città di Cognac).

Nel dettaglio, il programma prevede una grande accoglienza il 1 giugno in riva al lago con un’aperi-cena organizzata con la collaborazione del Lido ‘La Favola’ presso il Parco Chiesarotta di Abbadia Lariana. Venerdì 2 giugno il gruppo si sposterà in montagna, ai Piani Resinelli per godere del ‘belvedere’ e lasciare senza fiato i propri ospiti confidando in una bella giornata soleggiata. La cena sarà consumata nel prato della casa parrocchiale grazie all’ospitalità di don Fabio Molteni e con l’aiuto dell’associazione ‘Michy Day… sempre con noi’; infatti il Comitato Gemellaggi ha deciso di aiutare il sodalizio locale nella raccolta fondi per curare i bambini malati di tumore alle ossa. La serata sarà allietata dalla musica dal vivo di Beppe Martinelli.

Sabato 3 giugno sarà la volta della visita a ‘l’Orrido di Bellano’ ospiti del sindaco di Bellano Antonio Rusconi che guiderà la comitiva che avrà al seguito interpreti per permettere a tutti di apprezzare quanto il sindaco vorrà raccontare sul ‘suo’ gioiello naturale. Dopo un pranzo a base di pizza presso il Camping Spiaggia di Abbadia Lariana è prevista una escursione sulle ‘Lucie’, le tipiche barche a remi del Lago di Como, grazie all’associazione ‘I laghéé’ e a Irish Mozzanica che permetterà a tutti e gruppi cechi, francesi e agli ospitanti italiani una gita sul lago. Serata di Gala poi al ristorante ‘Babadulac’: alle 18, presenti le autorità provinciali, avverrà lo scambio di doni tra i comuni. La serata di Gala si concluderà con la musica dal vivo dei Surfing Claire & the Whisky rockers.

Domenica 4 giugno verrà celebrata una messa particolare con letture in francese e ceco alla presenza dei gonfaloni dei tre paesi e dei sindaci oltre che ai presidenti dei Comitati Gemellaggi. A seguire, alle 11:45 a Novegolo verrà svelata una sorpresa alla cittadinanza e agli ospiti. Dopo un altro pranzo nel prato parrocchiale, nel pomeriggio, si andrà verso Lecco e alle 18:30, alla discoteca ‘Orsa Maggiore’ che ha collaborato al progetto, ci sarà un altro momento ufficiale: lo scambio di doni tra i Comitati Gemellaggi e doni a tutti i partecipanti. A seguire cena e serata danzante con musica latino americana. Il lunedì sarà solo il giorno delle partenze e degli arrivederci.