ABBADIA LARIANA – Fa tappa ad Abbadia Lariana la mostra “Monti/Volti: le facce della montagna” collegata al Festival Sopra di me la Grigna che si terrà nei rifugi dal 24 giugno al 5 agosto.

Autrici della mostra la scrittrice Elena Lo Muzio e la fotografa Michela Ravasio. L’appuntamento è in sala civica Don Carlo Gnocchi in via Nazionale 107, dove sarà inaugurata venerdì 2 giugno e resterà a disposizione del pubblico fino a domenica 25 giugno.

La peculiarità della mostra, che la collega al festival dei rifugisti proposto da Resinelli Tourism Lab, è la centralità delle montagne. Le 12 fotografie di Michela Ravasio, scattate tutte con pellicola 6×6 Kodak Portra, ritraggono persone del nostro territorio che, per nascita o frequentazione, hanno a cuore la salute e la cura dei monti: scalatori, rifugisti, atleti di arrampicata sportiva, Ragni.

“Persone normali immortalate nei luoghi a loro cari, riconoscibili dal volto proprio come i monti lo sono dal loro profilo. Per questo la mostra si intitola Monti/Volti” spiega Elena Lo Muzio, che per ciascuna foto ha realizzato un racconto dopo avere intervistato i soggetti ripresi dall’obiettivo di Michela. In questi testi l’autrice ha cercato di cogliere un dettaglio, una parte di loro che ne raccontasse le peculiarità, un lato del carattere.

Come è nata l’idea del progetto? “Dall’incontro con il rifugista del Bietti Marco Madama e il musicista Nadir Giori, che lo scorso anno hanno collaborato al festival proposto dai ragazzi di Resinelli Tourism Lab” continua Elena.

La mostra Monti/Volti sarà visitabile negli orari di apertura del Civico museo setificio Monti (da mercoledì a venerdì 14-18, sabato e domenica 10-13, 14-18)

Le autrici
Michela Ravasio: fotografa di Lecco, collabora da oltre dieci anni con agenzie di foto e video royalty-free come Stocksy United e Westend61. Nel 2020 ha vinto il PDN Photography Award on the Power of Place di Adobe con un ritratto fotografico.

Elena Lo Muzio: scrittrice lecchese, autrice di romanzi, monologhi televisivi e spettacoli teatrali, tra cui CordeRosa – trame di donne in vetta, sei storie di alpiniste e donne di montagna che ha debuttato nel giugno 2021 in piazza Garibaldi a Lecco e che da due anni sta girando in tutta Italia.