COLICO – Migliaia di chilometri contro il neuroblastoma. È così che può essere sintetizzata l'”impresa” iniziata lo scorso 8 dicembre da Mikhael Bellanza, 24enne di Zelo Buon Persico (provincia di Pavia) in compagnia del suo cane di 5 anni Victor.

Il progetto, intitolato “A Capo Nord contro il neuroblastoma“, definisce la missione del ragazzo “stravagante e testone” (come ama definirsi). Al terzo giorno dalla partenza, il giovane ha seguito l’itinerario Lecco-Colico ed ha sostato nella città dei Montecchi, dove ha potuto contare sull’aiuto di un furgoncino che si è accostato e ha messo a disposizione alcuni sacchetti di crocchette per il cane. Non solo: il 24enne ha trovato ospitalità per una notte presso una famiglia. “I bambini mi fanno notare con grande spensieratezza che mancano ancora 3895 km” ha scritto Bellanza su Facebook.

All’indomani, Mikhael è ripartito in direzione Chiavenna, con una sosta presso Nuova Olonio. “Abbiamo percorso tanti chilometri lungo una bellissima ciclabile – ha aggiunto sui social network – arrivati a un chilometro dall’alloggio dove ci aspettano per la notte, la strada diventa sterrata e c’è un piccolo guado“.

Il 12 dicembre la ripartenza verso il confine di Stato, non senza l’attraversamento di Chiavenna e il passaggio su strade dalla pendenza notevole. Attualmente, Mikhael si trova tra S. Moritz e Susch, in Svizzera.

Passo dopo passo e zampa dopo zampa – scriveva il ragazzo poco prima di partire – cercheremo di raggiungere il luogo più a nord d’Europa, laddove l’aurora boreale è in grado di disegnare bellissimi scenari. Strada facendo, passeremo per la Svizzera, l’Austria, la Germania, la Svezia, la Finlandia e la Norvegia per un totale di circa 4000 chilometri. Percorreremo tappe di 30-40 chilometri al giorno in completa autosufficienza e godendo degli incontri che il cammino ci regalerà. Noi ci metteremo il cuore, la testa, le gambe e un pizzico di follia, ma per arrivare lassù abbiamo bisogno di te! Aiutaci con una piccola donazione a sostenere il progetto “Lottiamo contro il Neuroblastoma” dell’Associazione UNA-Milano Onlus per la ricerca e la cura dei tumori infantili!“.

Alessandro Bonini