ALTO LAGO – La bella stagione è quasi finita, ma gli eventi, in particolare quelli gastronomici, non vengono a mancare. A Sorico, sarà domenica 6 ottobre la terza edizione di “Soricorsa”, corsa non competitiva e camminata a passo libero di 8 chilometri con percorso ridotto per bambini e ragazzi organizzata dalla Pro Loco del paese.
Il ritrovo è fissato per le 13.30 nella piazza del centro, in modo da effettuare le iscrizioni (gratuite fino ai 6 anni, 4 euro dai 7 ai 13, 8 euro dai 14). I bambini da 0 a 3 anni seguiranno un apposito percorso a partire dalle 14, seguito immediatamente da quelli inclusi nella fascia d’età tra i 4 e i 6 anni; i ragazzi dai 7 ai 13 anni, per il percorso di 1,5 chilometri e 2 chilometri, inizieranno alle 14.30. Dalle 15.15, infine, la partenza del percorso di 4 chilometri (novità senza classifica) e quello tradizionale di 8 chilometri (tempo massimo due ore). Dalle 17 seguiranno il rinfresco e le premiazioni.
Per maggiori informazioni è possibile contattare Alberto Tosarini al 339.7781368 o scrivere a proloco.sorico
@gmail.com. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.

Non sarà da meno la “Festa della castagna”, che si terrà a Colico in frazione Laghetto, al campo sportivo delle ex scuole la prossima sabato 5 ottobre dalle 14.30. Gli amici della Polisportiva invitano ad assaggiare le castagne, il vin brulé e il tè caldo che verranno serviti nel corso del pomeriggio.
Vi sarà anche la vendita delle torte; il ricavato sarà devoluto all’asilo di Laghetto.

Altro appuntamento degno di menzione è “La Cena de ‘na Volta”, che si svolgerà come da tradizione il prossimo sabato 5 ottobre dalle 19 alla tensostruttura di Piantedo (con il patrocinio del Comune). Sarà possibile gustare numerosi piatti tipici: polenta con contorni, gnocchi col cucchiaio, costine e dolci (il costo della cena è di 15 euro per gli adulti e 12 per i bambini). La serata proseguirà con musica, liscio, fisarmonica e tombolata; il ricavato sarà devoluto a sostegno dei progetti della Scuola Primaria di Piantedo. È necessario prenotare entro giovedì 3 ottobre, contattando Mariarosa al 331.2654699.

A. B.