COLICO – Come ogni anno torna domenica 25 agosto la “Festa del Rifugio Scoggione” organizzata dalla sezione colichese del Cai. Il programma della manifestazione, che quest’anno compie 25 anni, parte con la messa delle 11.15, per poi proseguire dalle 12.30 con un pranzo a base di piatti tipici (polenta taragna, salsiccia, spiedini e pizzoccheri). Sarà possibile raggiungere il rifugio attraverso un sentiero ben segnalato dalla località Rusico in circa due ore di cammino, o in alternativa, dalle 8 alle 10.30, in elicottero.

In concomitanza con la festa sarà organizzata anche la camminata non competitiva “Vertical Scoggione”, lunga 3,8 chilometri e con 850 metri di dislivello: il ritrovo per le iscrizioni è fissato alle 7.45 in località Rusico, con partenza alle 9 (in qualsiasi condizioni meteorologica) e premiazioni alle 14.30. Saranno messi a disposizione diversi premi, tra cui il Corrado Gusmeroli e il Mauro Guattini, in aggiunta a quello previsto per il vincitore assoluto (l’attuale primato è fissato a 31’58” per la categoria maschile e 40’10” per quella femminile). La realizzazione dell’evento è resa possibile grazie alla collaborazione tra il CAI di Colico, il Gruppo Podistico Santi di Nuova Olonio e l’Associazione Sportiva Runners Colico. Costo per l’iscrizione 10 euro.

Non sarà questo l’unico grande evento della settimana, perché anche Delebio proporrà la formula vincente della “Festa del Luppolo”. Appuntamento venerdì 23 e sabato 24 agosto nella tensostruttura situata in località Gera, che ospita costantemente le manifestazioni organizzate dalla Pro Loco del paese.
Cena venerdì a partire dalle 20 e sabato dalle 19.30, con stinco, hot dog, hamburger, toast, patatine fritte e panini imbottiti. Sabato, si aggiungerà anche la pasta all’arrabbiata.
Non mancherà la musica dal vivo, venerdì con gli Hummingbird, gli All You Can Beat e i Super Up, sabato con i Jenster Acoustic Duo, i Black Shiver e i Sick Brain. Anche in questo caso sarà presente un’iniziativa collaterale, con il torneo di calcio a 3 (una ragazza obbligatoria per squadra) e quello di beer pong. Dalle 20 alle 22 di sabato, si aggiungerà anche il truccabimbi. Per informazioni è possibile contattare il 334.5736108.

A. B.