COLICO – Commemorazione del 4 novembre a Colico questa mattina. Alla presenza del sindaco Monica Gilardi e ad un ristretto numero di alpini, tra cui il capogruppo di sezione, c’è stata la cerimonia per la festa dell’Unità nazionale e delle forze armate.

Tema centrale della manifestazione la poesia San Martino del Carso di Ungaretti, come cita lo striscione di fronte alle croci bianche “nel cuore nessuna croce manca”.

“Abbiamo depositato la corona d’alloro al monumento dei caduti. Alcune delle croci bianche che si trovano al forte Montecchio, che furono deposte a ricordo del centenario della fine della grande guerra nel 2018, sono state portate oggi di fronte al monumento dei caduti – spiega il sindaco Monica Gilardi – e abbiamo posto la scritta della poesia di Ungaretti, San Martino del Carso, per ricordare tutti i i caduti delle guerre e chi, ancora oggi, si prodiga per gli altri. Il nostro pensiero va anche a chi in questo momento difficile per tutto quello che sta accadendo sta lavorando per il bene di tutti”.