Foto di repertorio

COLICO – Antonio Matteri, colichese e da poco ex studente del liceo scientifico Grassi di Lecco, è lo studente italiano più bravo in matematica, secondo in Europa.

Si tratta di numeri eccezionali ottenuti dopo anni di successi: basti pensare che nel 2019, per il terzo anno consecutivo, Matteri ha ottenuto la medaglia di bronzo all’Olimpiade Italiana della Fisica, giunta alla trentatreesima edizione.
Ai grandi risultati si è aggiunto il secondo posto alla finale europea dei giochi di matematica, svoltasi mercoledì 28 e giovedì 29 agosto alla rinomata Università di Parigi Diderot, con ben 18 complessi problemi da risolvere in tre ore.

Le insegnanti della scuola primaria e secondaria “Galileo Galilei” di Colico che Matteri ha frequentato, tra cui la professoressa Enrica Digonzelli, parlano di lui come di un ragazzo molto intelligente, ferrato e capace: il 10 in matematica alle medie e i pieni voti all’esame di maturità svoltosi a luglio dovrebbero essere un’ulteriore conferma della sua passione verso le materie scientifiche.

L’università in cui si sono svolte le finali

La squadra italiana ha collezionato ottimi risultati: un oro, due argenti, un bronzo e diversi piazzamenti nelle categorie di gara. Come spiega l’Università Bocconi, “la pattuglia azzurra ha trionfato nella categoria L1 con Massimiliano Foschi che conquista l’oro, argento invece per Antonio Matteri nella categoria L2 e per Giacomo Ferraro Hermes nella categoria dei professionisti HC, infine bronzo per Leonardo Angelini nella categoria C2. Da segnalare è anche l’oro a Lorenzo Convalle nella categoria C2 parallela (il concorso parallelo dedicato al pubblico presente). 

Alessandro Bonini