COLICO – Ci hanno provato a “intortare” la Polstrada ma il gioco ha retto per poco. Autista e passeggero si erano scambiati di ruolo per salvare la patente di uno di essi. 

Mercoledì il tamponamento, una Lancia Y ha centrato una Mini Cooper ferma in coda. Sul luogo dell’incidente è intervenuta una pattuglia della polizia stradale che, sentiti i testimoni e i diretti coinvolti, ha notato nei protagonisti dello schianto alcuni atteggiamenti sospetti.

Nei giorni successivi la sensazione che qualcosa non tornasse ha spinto gli agenti a fare ulteriori indagini e l’intuito i questo caso è stato buon consigliere. Convocati i due a bordo del veicolo responsabile dello schianto, superate le iniziali reticenza, si è così scoperto che chi si era dichiarato conducente in verità era il passeggero e, viceversa, il trasportato era il reale conducente.

Tutto ciò per evitare le sanzioni del Codice della Strada in quanto, pur in possesso di patente di guida, ma di nazionalità straniera, il reale conducente non avrebbe potuto utilizzarla sul territorio italiano. Per entrambi è scattata la denuncia in concorso per il reato di sostituzione di persona.