COLICO – Domenica 17 luglio il Festival Musica sull’Acqua torna a Colico, sede principale del Festival, al ristorante L’ontano, per una colazione musicale – a partire dalle 9.30 con ingresso libero – in compagnia di Anton Dressler, un incontro con uno dei maggiori clarinettisti di oggi, dalla “sensibilità ipnotica”, e dalla “superba intonazione” per dirla con le parole della critica musicale. Il programma è a sorpresa.

La rassegna musicale farà tappa nei giorni precedenti nelle Alpi Valtellinesi, in particolare il 15 luglio alle 21 approda nella cornice di Castel Grumello, uno dei rari castelli gemini esistenti, risalente al XIV secolo. Gestito oggi dai FAI – sezione di Sondrio – il castello si aprirà alla musica con il concerto a ingresso gratuito affidato a due eccezionali interpreti, amici del Festival Musica sull’Acqua: sono Anton Dressler e Andrea Rebaudengo che offriranno al pubblico un dialogo tra clarinetto e pianoforte, fra virtuosismo, ironia e leggerezza, per un originale omaggio al mondo dell’opera, tra teatralità e improvvisazione.

Sabato 16 luglio si passa a Gravedona nella Chiesa S. Maria del Tiglio a Gravedona con un originale concerto notturno con la musica di Bach e delle sue Variazioni Goldberg che in quest’occasione ascolteremo nella revisione di Sitkovetsky per trio d’archi, con Francesco Senese, Simone Briatore e Patrizio Serino.