COLICO – Colico di Tutti porta all’attenzione della cittadinanza colichese un’altra opera pubblica disattesa e di enorme importanza per i benefici sociali che essa comporterebbe in favore di anziani e fasce fragili della comunità.

Parliamo del C.D.I. (Centro Diurno Integrato) e S.R.A. (Servizio Riabilitativo Ambulatoriale) sito in via Nazionale Sud di fronte alla stazione ferroviaria di Piona. L’opera, avviata all’inizio degli anni 2000 dall’allora amministrazione, prevedeva la concessione a titolo gratuito ad una società di buona parte del terreno per un intervento di edilizia residenziale convenzionata, a fronte dell’impegno a realizzare gratuitamente per il comune il Centro Diurno per Anziani e gli ambulatori di riabilitazione.

Nel 2011 a seguito del fallimento della società, si è avuta l’interruzione definitiva dei lavori. Ad oggi tutta l’area è tornata nella disponibilità del Comune di Colico, compresa la palazzina residenziale retrostante, anch’essa incompiuta, e l’annesso terreno.

Infatti, la scorsa amministrazione comunale, dopo lunghe trattative con il Tribunale Fallimentare di Milano, era risuscita a riacquistare l’intera area per una cifra assolutamente modica, cifra pagata poi dall’attuale amministrazione che nel frattempo si era insediata. Questa poi non ha voluto concludere i lavori per un progetto fondamentale per gli
anziani e per le fasce più fragili della popolazione.

L’edificio, completato al 60% circa, è oggi in stato di abbandono e di degrado. Il suo completamento costerebbe 600.000 euro secondo il preventivo redatto nel 2014, somma assolutamente nella disponibilità dell’amministrazione uscente, se solo avesse voluto dedicare risorse in questa direzione, contenendo i costi eccessivi per altre opere, quali l’ex area Cariboni, costata ai cittadini oltre 2.000.000 di euro.

Un intervento di maquillage utile a livello d’immagine, ma dai costi così elevati da ridurre inevitabilmente gli investimenti per altre opere, come i servizi per le fasce deboli della popolazione.

Colico di Tutti si impegnerà a portare a termine l’intero progetto e a valutare idonea destinazione anche per l’edificio precedentemente destinato ad edilizia convenzionata e ora di proprietà del Comune, per una sua trasformazione in Casa di Riposo o R.S.A., presidio che manca in paese. 

Colico di Tutti salvaguarderà inoltre il terreno sottratto al cemento, che potrà essere destinato in parte ai bisogni delle rinnovate strutture ed in parte a parco giochi per i residenti della Frazione di Laghetto.